Perchè Taiwan non deve far parte della Cina mentre l’Artsakh deve essere inglobato nella dittatura azera?

L’ambasciatore statunitense in Armenia, Kristina Kvien, intervistato dalla televisione pubblica armena ha dichiarato tra l’altro che “gli Stati Uniti credono e sperano che i residenti armeni del Karabakh saranno in grado di vivere in sicurezza dentro l’Azerbaigian“.

Non sappiamo se al momento di rilasciare questa dichiarazione l’ambasciatore fosse in pieno possesso delle proprie facoltà mentali o se davvero a Washington pensano che la popolazione armena dell’Artsakh – oggetto di odio azero da decenni – possa vivere tranquillamente all’ombra della dittatura di Aliyev.

Alla sconsiderata affermazione ha replicato Davit Babayan, consigliere del presidente dell’Artsakh.

Il Paese, leader del mondo democratico, la cui intera costruzione statale si basa sulla democrazia e sui diritti umani, sta violando i principi democratici. Non importa se uno Stato democratico sia riconosciuto o meno, il consgenarlo a uno Stato totalitario e dichiarando con una faccia come Madre Teresa che credono che lì andrà tutto bene, è solo un degrado dei principi democratici e dei diritti umani. Dobbiamo essere molto onesti perché noi [l’Artsakh] abbiamo combattuto per la democrazia per diversi decenni e abbiamo fatto di più nella lotta per la democrazia di quella stessa ambasciatrice e dei suoi capi. La questione del Karabakh è, prima di tutto, una lotta per la democrazia e i diritti umani“, ha detto Babayan.

Il quale aggiunge: “Voglio chiedere all’ambasciatore americano quando annuncia la possibilità di garanzie di sicurezza per gli ‘armeni del Karabakh’ in Azerbaigian: e Taiwan non può far parte della Cina? Dopotutto, sono le stesse persone, soprattutto da quando i cinesi hanno dimostrato in pratica di poter costruire “uno Stato, due sistemi” sull’esempio di Hong Kong e Macao.
E il Kosovo non può far parte della Serbia? Perché l’avete bombardata e distrutta? La Bosnia non potrebbe far parte della Jugoslavia? Siria, Libia, Iraq, Afghanistan. È meglio lì adesso rispetto a prima che tu venissi? Allora perché la Crimea non può far parte della Russia? Perché combatti, spendi miliardi di dollari e milioni di persone muoiono in un caso, ma qui ritieni possibile che uno Stato democratico faccia parte di uno Stato totalitario
?”

Babayan, inoltre, sottolinea il fatto che gli Stati Uniti “credono” e “sperano” ma non prometto di far rispettare i diritti umani e politici degli armeni nella regione.