Dicembre 2018

(29 dic 18)  COMANDANTE ESERCITO SU 2018 – Il generale Karen Abrahamyan, Comandante dell’Esercito di difesa dell’Artsakh, ha fatto il punto delle attività svolte nell’anno in conclusione. «Nell’anno in uscita, è stata prestata particolare attenzione a una serie di misure volte a rafforzare la linea del fronte. Sono state prese misure per organizzare in modo efficace i compiti di combattimento, migliorare la sicurezza, stabilire e puntare l’uso di sistemi di sorveglianza, migliorare strade, ingegneria e infrastrutture», si legge nella dichiarazione. Abrahamyan ha indicato l’adattamento della gestione dell’esercito alle moderne esigenze militari. A tal fine, sono stati effettuati vari tipi di esercizi teorici e pratici con l’uso di armi speciali. Durante l’anno, un’attenzione particolare è stata rivolta all’educazione morale e psicologica e all’aumento del livello di disciplina militare tra il personale, ha aggiunto. «Uno degli importanti risultati dell’esercito è il miglioramento delle condizioni sociali dei militari e delle loro famiglie. Centinaia di soldati hanno ricevuto appartamenti, accesso a vari programmi sociali», ha sottolineato.

(28 dic 18) INCONTRO SAHAKYAN E PASHINYAN – A Yerevan, in serata, si sono incontrati il presidente della repubblica di Artsakh e il Primo ministro in carica dell’Armenia.

(27 dic 18) SCONTRO A FUOCO TRA AZERI – Militari armeni dell’Esercito di difesa dell’Artsakh sono stati testimoni oculari di uno scontro a fuoco tra militari azeri oltre la linea di difesa dell’Azerbaigian. Al termine dello scontro un corpo a terra è stato trascinato via. Scontri del genere non sono infrequenti fra le fila dei soldati azeri.

(27 dic 18) CRESCITA ECONOMICA A DUE CIFRE NEL 2018 – Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, il Ministro di Stato Grigori Martirosyan ha annunciato che, secondo i primi dati disponibili, ci si aspetta per il 2018 una crescita del PIL a due cifre. Nei primi nove mesi dell’anno si è già attestata al 12,2% rispetto all’anno precedente. In particolare si registra un incremento nella produzione industriale (+31%) e nella produzione di energia (+18%); per questo settore, si prevede il prossimo anno un ulteriore incremento dal momento che sono in esecuzione i lavori per la realizzazione di ben 16 piccole centrali idroelettriche  che garantiranno un ulteriore aumento della produzione.

(22 dic 18) RELATIVA CALMA SULLA LINEA DI CONTATTO – Nell’ultima settimana, dal 16 al 22 dicembre, sono state rilevate solo 200 violazioni azere del cessate il fuoco lungo la linea di contatto con circa 2000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene di difesa. Si conferma la relativa calma delle ultime settimane.

(21 dic 18) HARUTYUNYAN SMENTISCE VOCI SU CONCESSIONI – Il leader del partito “Libera patria” e già Primo ministro e Ministro di Stato, ha smentito le voci su un suo recente incontro con l’ex presidente dell’Armenia Levon ter- Petrosyan. Riferendosi alle accuse sui cosiddetti “territori circostanti”, ha osservato che per lungo tempo ha esitato a rispondere a quella assurdità o no, dal momento che ha annunciato pubblicamente la sua posizione sull’insediamento del conflitto Artsakh quando era ancora il Primo Ministro della Repubblica di Artsakh, anche nei tempi in cui tale approccio non era “alla moda” e poche persone osavano parlarne. Per dimostrare le sue parole, Haroutyunyan ha ripubblicato il suo annuncio sui “Principi di Madrid” durante una conferenza stampa online di Facebook nel 2014. Arayik Haroutyunayn ha anche osservato che «senza il consenso del popolo armeno, in particolare di tutti i nostri compatrioti che vivono ad Artsakh e in Patria, la soluzione definitiva del problema del Nagorno Karabakh è impossibile».

(21 dic 18) ARTSAKH ENERGO –  il presidente della Repubblica di Artsakh Bako Sahakyan ha ricevuto un gruppo di dipendenti della compagnia “Artsakh Energo” alla testa del suo direttore esecutivo Andranik Khachatryan, per discutere una serie di questioni sull’attività dell’azienda, i problemi esistenti e i programmi in corso di realizzazione

(20 dic 18) SAHAKYAN: PIU’ RISORSE PER LE FORZE ARMATE – Nel corso del suo intervento per la discussione sul bilancio il presidente ha anche toccato il tema delle risorse destinate alle forze armate sottolineando che «da ora in avanti sarà fatto tutto il possibile per aumentare costantemente la prontezza al combattimento dell’esercito, dotare le forze armate di armamenti contemporanei, rafforzare e modernizzare il sistema di protezione civile, risolvere i problemi sociali di militari, veterani e disabili».

(20 dic 18) ASSEMBLEA NAZIONALE RIUNITA – Al via i lavori per la discussione della legge di bilancio 2019. Presente il Presidente della repubblica e le massime autorità dello Stato. Sahakyan nel presentare il provvedimento ha tra l’altro affermato che «il budget riflette i principi fondamentali dello sviluppo economico del nostro Paese basato su una economia in via di sviluppo dinamica e proporzionale, finalizzato a garantire  un alto livello di integrazione economica inter-armena e a preservare le caratteristiche più importanti dello stato sociale».

(19 dic 18) PASHINYAN: NESSUNA NOVITA’ SU NK – Il leader armeno ha smentito la dichiarazione del ministro degli Esteri azero, Mammadyarov, secondo il quale nel corso dell’incontro dell’Osce a Milano sarebbe stato raggiunto un accordo negoziale. L’agenzia azera “Trend” aveva riportato le parole del ministro che parlava del raggiungimento di  «un punto di incontro» con la controparte armena.

(19 dic 18) STEPANAKERT COMMENTA LE DICHIARAZIONI AZERE – Il portavoce del presidente della repubblica dell’Artsakh, Davit Babayan,commentando le parole del ministro azero Mammadyarov, ha dichiarato che forse l’Azerbaigian si sta rendendo conto che per il raggiungimento di un accordo di pace è necessaria la partecipazione al tavolo negoziale anche dell’autorità di Stepanakert.

(19 dic 18) MAMMADYAROV: COMPRENSIONE RECIPROCA – Commentando l’incontro del 6 dicmebre con il collega armeno Zohrab Mnatsakanyan a Milano, il ministro degli Esteri azero Elmar Mammadyarov ha anche sottolineato la necessità un impegno reciproco a cercare dei modi per raggiungere un risultato finale. «Penso che durante l’incontro con il mio omologo armeno a Milano, abbiamo raggiunto una comprensione reciproca per la prima volta in assoluto, qualcosa che non siamo riusciti a gestire per così tanto tempo. Cercheremo modi per risolvere questo conflitto»  ha tra l’altro dichiarato.

(17 dic 18) STABILI LE CONDIZIONI DEL FERITO – E’ un diciannovenne, Rafik Vahanyan, il militare ricoverato per una lesione di arma da fuoco a un occhio. Il ministero della Difesa comunica che il ferimento è avvenuto alle ore 15,50 locali di domenica 16 in una postazione difensiva dell’esercito. E’ in corso un’indagine per capire la dinamica del fatto.

(17 dic 18) GRAVEMENTE FERITO SOLDATO ARMENO – Un militare dell’Esercito di difesa è stato trasportato all’ospedale militare di Stepanakert per una ferita di arma da fuoco ad un occhio. Al momento non è stato reso noto il nome del milite che versa in condizioni critiche, né le modalità dell’accaduto.

(14 dic 18) IMPORT-EXPORT A NOVEMBRE – Il Ministero delle Finanze ha reso noto che nel mese di novembre le importazioni di prodotti in Artsakh sono cresciute del 22,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le  esportazioni sono cresciute del 17,5% a confronto con novembre 22017. Interessante è il dato che riguarda la via preferita per il traffico delle merci: il nuovo collegamento settentrionale per Vardenis attraverso il passo Sodk è utilizzato per la quasi totalità delle esportazioni. Per le importazioni il collegamento registra un volume di traffico più che doppio rispetto a quello tradizionale via Goris.

(14 dic 18) MNATSAKANYAN RESPONSABILE PROTEZIONE CIVILE – Il gen. Levon Mnatsakanyan, già ministro della Difesa, è stato nominato nuovo Capo del Servizio Emergenze (Protezione civile) dello Stato.  Subentra a Karen Sargsyan nominato rappresentante del Presidente della repubblica.

(14 dic 18) NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA – Cambio della guardia al Ministero della Difesa e al vertice delle forze armate della repubblica di Artsakh. Il generale Karen Ahabramyan è stato nominato ufficialmente nel ruolo fino ad oggi ricoperto da Levon Mnatsakanyan. Abrahamyan ricopriva il ruolo di Primo vice comandante dell’Esercito di difesa dell’Artsakh, ruolo ora ricoperto dal colonnello Jalal Haroutyunyan.

(10 dic 18) SAHAKYAN SI CONGRATULA CON PASHINYAN – Il presidente della repubblica di Artsakh ha inviato un messaggio di congratulazioni a Nikol Pashinyan dopo il suo successo alle elezioni politiche in Armenia: «Caro signor Pashinyan, a nome del popolo, delle autorità della Repubblica di Artsakh e mio personale mi congratulo con Lei per la convincente vittoria dell’alleanza condotta da Lei nelle elezioni parlamentari dell’Armenia. Spero che la nuova Assemblea nazionale e il governo contribuiranno allo sviluppo e al rafforzamento dell’Armenia, alla preservazione dell’unità ferma Armenia-Artsakh-Diaspora e all’attuazione di programmi pan-nazionali. La soluzione dei problemi che affliggono il nostro Stato e le persone, l’ulteriore rafforzamento del sistema di difesa e sicurezza, l’assicurazione del programma socioeconomico, l’innalzamento degli standard di vita della popolazione sono le linee guida principali che devono essere basate sulle attività dei due stati armeni e delle loro leadership politiche. Auguro a Lei, a tutte le nostre sorelle e fratelli dell’Armenia, pace, buona salute, successo e vittorie per la gloria della nostra patria e della gente».

(7 dic 18) L’ARTSAKH RICORDA SPITAK – L’Artsakh ha reso omaggio alle vittime del terremoto del 1988 nel trentesimo anniversario della catastrofe che costò la vita ad almeno 25.000 persone. Una solenne cerimonia si è svolta al memoriale di Stepanakert, presenti le massime autorità civili e religiose dello Stato. Centinaia di cittadini hanno deposto fiori.

(6 dic 18) INCONTRO A MILANO MINISTRI ESTERI – I ministri degli Esteri di Armenia (Mnatsakanyan) e Azerbaigian (Mammadyarov) si sono incontrati oggi a Milano nell’ambito della riunione dei Paesi co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce. In tale occasione, i Paesi co-presidenti hanno accolto con favore la significativa diminuzione delle violazioni del cessate il fuoco e hanno riportato vittime a seguito della conversazione dei leader di Armenia e Azerbaigian a margine del vertice del Commonwealth degli Stati indipendenti a Dushanbe in settembre. Hanno altresì fatto appello alle parti affinché continuino ad attuare le intese raggiunte e ad adottare misure concrete per preparare le loro popolazioni alla pace. I Paesi co-presidenti hanno espresso la speranza che un intenso dialogo ad alto livello orientato ai risultati tra i leader dell’Azerbaigian e dell’Armenia per promuovere una soluzione giusta e duratura del conflitto possa riprendere nel prossimo futuro.

(6 dic 18) ENTRATE FISCALI IN AUMENTO – Nei primi undici mesi dell’anno le entrate fiscali dello Stato sono aumentate dell’1,5%. Complessivamente sono entrati oltre 48 miliardi di dram pari a circa 88 milioni di euro.

(4 dic 18) PROTEZIONE CIVILE A MARTAKERT – Il presidente della repubblica Sahakyan ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Dipartimento per le emergenze (Protezione civile) a Martakert.

(4 dic 18) MONITORAGGIO OSCE SENZA INCIDENTI – Osservatori dell’Osce hanno compiuto questa mattina un’osservazione lungo la linea di contatto, settore sud orientale, all’altezza di Kuropatkino. Nel corso della stessa non sono state segnalate violazioni o alterazioni dello stato dei luoghi.

(2 dic 18) VIOLAZIONI AZERE IN CALO – Il ministro della Difesa dell’Armenia, Davit Tonoyan, ha dichiarato alla stampa che ultimamente le violazioni azere dell’accordo di cessate-il-fuoco registrano un evidente decremento. Il ministro ha altresì aggiunto che l’istituzione di una linea di comunicazione fra le due parti (che prima dialogavano solo attraverso la rappresentanza della Croce Rossa Internazionale) ha contribuito alla diminuzione della tensione lungo la linea di contatto.

(1 dic 18) NUOVO IMPIANTO A DRMBON – Il presidente della repubblica ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione di un nuovo impianto della “Base metal” situato nel villaggio di Drmbon (regione di Martakert).

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI AGOSTO