Elezioni 31 marzo, 904 osservatori e 197 rappresentanti mass media finora accreditati

Il servizio stampa della Commissione elettorale centrale ha fornito oggi i dati relativi agli osservatori e ai media che seguiranno le elezioni generali in Artsakh in programma il 31 marzo.

Non sembrano avere seguito al momento le voci che davano possibile un rinvio della consultazione elettorale a causa dell’emergenza coronavirus.

Complessivamente sono state accreditate quindici organizzazioni con 904 osservatori da Artsakh e Armenia per svolgere la missione di osservazione. Più specificatamente nove ONG con 437 osservatori sono state accreditate dall’Artsakh mentre sei ONG con un totale di 467 osservatori risultano accreditate dall’Armenia. Sul sito web della Commissione Elettorale Centrale è attualmente menzionata solo un’organizzazione internazionale di osservazione, vale a dire l’Istituto di studi politici e sociali della regione del Mar Nero-Caspio, con un solo osservatore. Il processo di accreditamento degli osservatori internazionali è ancora in corso per quanto l’emergenza coronavirus ha di fatto interrotto le richieste di viaggio e accreditamento.

Per quanto riguarda i media, ne risultano accreditati 37: tredici con 74 rappresentanti sono locali, 21 con 114 rappresentanti arrivano dall’Armenia e tre con nove componenti provengono da altre nazioni.