Il calcio unisce, non divide

Prendono il via il primo giugno i campionati europei di calcio CONIFA, organismo che raggruppa le selezioni calcistiche di Stati, gruppi etnici e realtà regionali che non sono affiliati alla FIFA o alla UEFA.

Membro della CONIFA (Confederation of Independent Football Associations) è anche l’Artsakh che quest’anno ha l’onore di ospitare i campionati europei che dal primo al 9 giugno vedranno impegnate otto ‘nazionali’ che si contenderanno il titolo negli stadi di Stepanakert, Martakert e Askeran. Gran gala di apertura sabato 1 giugno con un concerto in piazza della Rinascita con artisti armeni e internazionali, poi via agli incontri (su questa pagina gli aggiornamenti del torneo).

Una piccola competizione tra squadre che hanno desiderio di giocare al calcio, superare barriere e divisioni. Un calcio che unisce.

Quale contrasto con la ben più prestigiosa finale di Europa League organizzata in Azerbaigian e caratterizzata dall’ossessione armenofoba delle autorità di Baku. La presenza nelle file dell’Arsenal del centrocampista armeno Henrikh Mkhitaryan ha evidenziato ancora una volta l’odio etnico degli azeri. Il nazionale armeno è rimasto a casa per ragioni di sicurezza, tifosi inglesi con la sua maglietta sono stati fermati dalla solerte polizia azera ed è stato negato il visto di ingresso a tutti coloro che disgraziatamente avevano un cognome con suffisso -ian o -yan (terribilmente simile a quello dei cognomi armeni e quindi da perseguitare con ogni mezzo…).

In Artsakh la coppa CONIFA è occasione per unire gli appassionati di calcio sia pure di piccole realtà; oltre confine, in Azerbaigian, il calcio diviene l’ennesimo strumento di odio contro gli armeni.

E ancora una volta, caso mai non fosse sufficientemente chiaro, si dimostra che mai il popolo armeno del Nagorno Karabakh-Artsakh potrà essere sottomesso al giogo azero.

Non ci resta che seguire le gesta calcistiche della nostra squadra e gridare con forza, anche da quaggiù, FORZA ARTSAKH!

RISULTATI INCONTRI

Prima giornata (2 giugno): ARTSAKH- Lapponia 3-2, Abcasia – Ciamuria 3-1 per il girone A. Per il girone B Padania – Terra dei Siculi 4-0, Armenia Occidentale – Ossezia del sud 1-2