Luglio 2019

(31 lug 19) ESERCITAZIONI CARRISTI – Esercitazioni operative della brigata carristi dell’Esercito di difesa dell’Artsakh sono state tenute oggi alla presenza del ministro della Difesa Abrahamyan.

(31 lug 19) CONSULTAZIONE DEL PRESIDENTE – Il presidente della repubbbliuca Sahakyan ha tenuto oggi una riunione allargata alla quale hanno partecipato tra gli altri l’arcivescovo Martirosyan, esponenti politici e molte autorità civili. Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno, con particolare attenzione ai prossimi Giochi Pan-Armeni che avranno inizio il 5 agosto.

(30 lug 19) MAYILIAN IN AUSTRALIA – Il ministro ha incontrato oggi a Camberra il leader del partito dei Verdi sen. Richard Di Natale.

(30 lug 19) POLIZIA DI STATO – il Capo della polizia di Stato dell’Artsakh ha tenuto oggi una conferenza stampa riassumendo il bilancio dell’attività nei primi sei mesi dell’anno. Era presente anche il presidente della repubblica.

(29 lug 19) CONCERTO – L’Accademia filarmonica di Amburgo ha tenuto questa sera un concerto a Stepanakert. Presenti il presidente della repubblica Sahakyan e l’arcivescovo Martirosyan.

(29 lug 19) MAYILIAN IN AUSTRALIA – Il ministro degli Affari esteri è arrivato in Australia per una visita di lavoro nel corso della quale incontrerà esponenti politici e delle istituzioni australiane nonché le comunità armene locali. In giornata ha incontrato a Sidney il primate apostolico di Australia e Nuova Zelanda Haykazun Najarian.

(26 lug 19) TRAGICO INCIDENTE STRADALE – E’ di cinque morti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio intorno alle 16 locali sulla strada statale Stepanakert – Goris all’altezza di Shushi. A causa di un colpo di sonno del conducente un veicolo è uscito di strada e precipitato in un burrone per circa ottanta metri. Sia il guidatore che i quattro trasportati – tutti originari del villaggio di Tegh in Armenia (Syunik) sono morti sul colpo.

(25 lug 19) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di osservazione è stata portata a termine oggi lungo la linea di contatto all’altezza del villaggio di Gyulistan nella regione di Shahumian. Non sono state rilevate violazioni del cessate-il-fuoco ma ancora una volta l’Azerbaigian ha impedito agli osservatori dell’Osce di raggiungere le postazioni in prima linea.

(25 lug 19) GIOCHI PAN ARMENI – Il presidente Sahakyan ha presieduto oggi una riunione di lavoro dedicata all’organizzazione dei giochi panarmeni la cui settima edizione si svolgerà in parte anche in Artsakh con la cerimonia inaugurale che si terrà a Stepanakert il 6 agosto.

(24 lug 19) AMB. KASPERZYK IN ARTSAKH – L’amb. Andrzej Kasprzyk, rappresentante speciale del Presidente dell’Osce in carica, è in Artsakh dove nella giornata odierna ha incontrato il ministro degli Esteri Mayilian e il presidente della repubblica Sahakyan.

(24 lug 19) SUICIDIO IN PRIMA LINEA – Nella tarda serata di ieri, intorno alle ore 23 locali, il giovane Volodya Galoyan, in servizio presso una postazione difensiva in prima linea e proveniente dalla provincia armena di Aragatsotn,  ha aperto il fuoco contro un ufficiale superiore nel tentativo di colpire un altro commilitone. Non riuscito nel suo intento ha posto tragicamente fine alla propria vita. Il suo corpo è stato trovato intorno alle 4 a una cinquantina di metri dalla postazione. E’ stata aperta un’investigazione sul caso.

(23 lug 19) CONSIGLIO MILITARE DELLA DIFESA – Il ministro della Difesa nonché comandante dell’Esercito ha presieduto oggi il Consiglio militare della Difesa dedicato principalmente ai risultati conseguiti nel primo semestre dell’anno. Presente alla riunione anche il vice ministro della Difesa dell’Armenia Gabriel Balayan.

(23 lug 19) AMICIZIA RYDE-STEPANAKERT – Il Consiglio municipale della città australiana di Ryde (circa centomila abitanti nel Nuovo Galles del sud) ha votato all’unanimità una mozione di amicizia con Stepanakert. Viva soddisfazione è stata espressa dal ministero degli Esteri dell’Artsakh.

(23 lug 19) INCIDENTE STRDALE – Un’auto è uscita di strada all’80° km della statale che collega Vardanis (Armenia) a Martakert. Il conducente e un passeggero sono rimasti feriti e sono stati elitrasportati a Yerevan.

(20 lug 19) VIOLAZIONI AZERE – il ministero della Difesa dell’Artsakh comunica che nella settimana dal 14 al 20 luglio sono state segnalate violazioni azere con circa 900 colpi sparati.

(19 lug 19) SAHAKYAN A TIGRANAKERT – Il presidente della repubblica si è recato oggi nel villaggio di Tigranakert dove ha incontrato la comunità locale discutendo con la stessa varie tematiche in particolar modo quelle connesse al settore agricolo.

(17 lug 19) MINISTRO DIFESA – Il ministro della Difesa Karen Abrahamyan si è recato oggi a visitare diverse postazioni lungo la linea di contatto nel settore nord orientale.

(16 lug 19) CONSIGLIO DEI MINISTRI – Si è tenuto oggi il Consiglio dei ministri presieduto da Sahakyan.

(11 lug 19) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di osservazione lungo la linea di contatto è stata portata a termine senza indicenti all’altezza di Akna. Ancora una volta le autorità azere si sono rifiutate di condurre i delegati Osce sulla prima linea.

(11 lug 19) CONGRESSO USA APPROVA MOZIONE SU ARTSAKH – Il Congresso degli Stati Uniti ha adottato in modo schiacciante l’emendamento del deputato Chu appoggiando la proposta di pace bipartisan di Royce-Engel per l’Artsakh. L’emendamento di Judy Chu si basa sulle proposte ponderate dell’ex presidente della commissione Affari esteri della Camera (Ed Royce) e sull’attuale presidente della Commissione (Eliot Engel) per rafforzare il cessate il fuoco in Artsakh – ritirare indietro i cecchini, schierare più osservatori dell’OSCE e piazzare i localizzatori di armi da fuoco sulla linea di contatto – per mostrare, inequivocabilmente, chi sta infrangendo la pace. Armenia e Artsakh sostengono la proposta. L’Azerbaigian si è espresso contro a alcuni deputati della lobby azera hanno cercato invano di ostacolare l’approvazione della mozione.

(10 lug) SAHAKYAN VISITA STADIO – Il presidente della repubblica ha compiuto oggi un sopralluogo al Central stadium di Stepanakert per verificare lo stato dei preparativi in vista della cerimonia inaugurale ad agosto della settima edizione dei giochi Pan-Armeni.

(9 lug 19) NUOVO CODICE ELETTORALE – L’Assemblea nazionale sta esaminando la riforma del codice elettorale già varato in prima lettura nel corso della sessione del 27 giugno. Oggi il presidente del parlamento (Ghulyan), ha incontrato i rappresentanti di dieci forze politiche non presenti in Assemblea nazionale con i quali si è confrontato sulla riforma recependo commenti e suggerimenti sul testo.

(9 lug 19) OSCE – I delegati dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE hanno incoraggiato i leader dell’Armenia e dell’Azerbaigian a intensificare il dialogo. La dichiarazione finale adottata in Lussemburgo ha riconosciuto gli sforzi della copresidenza del gruppo di Minsk dell’OSCE volti a raggiungere una soluzione pacifica e duratura del conflitto del Nagorno Karabakh e si compiace del recente dialogo costruttivo tra i leader dell’Armenia e dell’Azerbaigian inteso a creare un ambiente favorire la pace e intraprendere misure nel campo umanitario.

(8 lug 19) MATENADARAN – Il presidente della repubblica Sahakyan ha ricevuto oggi Vahan Ter-Ghevondyan, direttore del celebre Istituto di antichi manoscritti Matenadaran di Yerevan.

(6 lug 19) LINEA DI CONTATTO – Situazione relativamente calma lungo la linea di contatto che registra un ridotto numero di violazioni.

(4 lug 19) GHULYAN SI CONGRATULA CON SASSOLI – Il presidente dell’Assemblea nazionale dell’Artsakh, Ashot Ghulyan, ha inviato un messaggio di congratulazioni al neo eletto presidente del parlamento europeo David Sassoli. «A nome dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Artsakh e mio personale, mi congratulo con Lei per essere stato eletto Presidente del Parlamento europeo. La missione del Parlamento europeo per la protezione della libertà, dei diritti umani e dei valori democratici è importante non solo nel territorio dell’Unione europea, ma anche oltre i suoi confini. L’Artsakh crede anche nei valori democratici; il nostro popolo è anche coerente con la propria aspirazione a costruire un Paese democratico e rafforzare lo stato di diritto. In questo senso, l’Artsakh apprezza molto le proprie relazioni con i membri del Parlamento europeo che sono una risorsa inestimabile per lo scambio di esperienze. Spero che durante la Sua presidenza il Parlamento europeo diventi più integrativo per le istituzioni e le nazioni che condividono i suoi valori. Ancora una volta, mi congratulo con Lei e Le auguro successo per la casa democratica dell’Europa e un’Europa a porte aperte».

(4 lug 19) MNATSAKANYAN IN ARTSAKH – Il ministro degli Esteri dell’Armenia, Zohrab Mnatsakanyan, è in visita in Artsakh. In giornata ha incontrato il presidente della repubblica Sahakyan. «Il Nagorno Karabakh è un’entità politica con le sue autorità elette dal popolo. Il rafforzamento del senso di appartenenza nel contesto dei negoziati pacifici è una questione importante per tutti noi armeni, ed è in questo contesto che sono ad Artsakh oggi. Il dialogo deve continuare con le autorità del Nagorno Karabakh. I negoziati pacifici continuano e, in questo senso, la Repubblica di Armenia, in quanto partecipante a tale processo, non ha mai esitato o interrotto il processo negoziale. La questione del Nagorno Karabakh è stata e rimane la questione più importante. La questione dello status del Nagorno Karabakh deriva dalla sicurezza esistenziale della popolazione del Nagorno Karabakh. I 150.000 residenti di Artsakh sono i guardiani dell’identità di tutti gli armeni di tutto il mondo» ha dichiarato Mnatsakanyan.

(3 lug 19) NESSUNA CONCESSIONE UNILATERALE – «L’Armenia non farà concessioni unilaterali che minaccino la sicurezza di Artsakh. È esclusa l’opzione delle concessioni unilaterali» ha dichiarato alla stampa Anna Naghdalyan, portavoce del ministero degli Affari esteri dell’Armenia.

(3 lug 19) FORZE ARMATE ARMENE – Il capo dello staff generale delle Forze armate della repubblica di Armenia, Artak Davtyan , si è recato oggi in visita in alcune postazioni difensive lungo la linea di contatto. Alla visita era presente il Comandante dell’Esercito dell’Artsakh, Karen Abrahamyan. In giornata Davtyan è stato anche ricevuto dal presidente Sahakyan.

(3 lug 19) REGIONE DI MARTUNI – Ararat Melkumyan è il nuovo capo amministrativo della regione di Martuni. Succede a Mher Ohanyan . Il presidente Sahakyan ha firmato oggi i relativi decreti.

(2 lug 19) ARRUOLAMENTO ESTIVO – Un evento solenne dedicato alla chiamata militare estiva si è tenuto oggi presso la stazione centrale di reclutamento dell’Esercito di difesa della Repubblica di Artsakh. Ufficiali di alto rango, sotto la guida del comandante dell’Esercito della Difesa del Ministero della Difesa della Repubblica di Artsakh, il Maggiore Generale Karen Abrahamyan, così come i veterani della guerra di Artsakh e rappresentanti di organizzazioni non governative si sono congratulati CON I coscritti.

(1 lug 19) SAHAKYAN INCONTRA MEDICI – Il presidente della repubblica ha ricevuto un gruppo di partecipanti al 5° Congresso internazionale di medicina in corso di svolgimento in Armenia. Presente all’incontro il ministro della Salute Arayik Baghryan.