Giugno 2019

(27 giu 19) DICHIARAZIONI BELLICHE DI ALIYEV – Il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, nel corso di un suo intervento presso una scuola militare ha dichiarato che la guerra contro l’Armenia non è terminata e che l’Azerbaigian incrementerà il suo arsenale militare. Così riporta l’agenzia Interfax Azerbaigian.

(25 giu 19) MONITORAGGIO OSCE – Funzionari dell’Osce hanno portato a termine oggi un monitoraggio lungo la linea di contatto all’altezza di Akna (Aghdam). Da parte azerbaigiana è stato impedito alla delegazione di raggiungere le postazioni in prima linea. Nessun incidente è stato segnalato durante il periodo di osservazione.

(24 giu 19) NUOVO VICE COMANDANTE ESERCITO – Il generale Michael Arzumanyan  è stato nominato oggi vice comandante dell’Esercito di difesa dell’Artsakh.

(22 giu 19) ACCESA LA TORCIA DEI GIOCHI PAN ARMENI – La terza torcia dei giochi pan armeni (la cui settima edizione sarà ospitata in Artsakh) è stata accesa oggi nel sito di Tigranakert. Alla cerimonia hanno assistito il presidente Sahakyan, l’arcivescovo Martirosyan nonché i dirigenti dei Giochi pan armeni.

(21 giu 19) FISSATA DATA ELEZIONI AMMINISTRATIVE – Il presidente della repubblica ha firmato il decreto che fissa a domenica 8 settembre la data per le prossime elezioni amministrative che riguarderanno città e comunità di tutta la repubblica per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli.

(21 giu 19) COMUNICATO GRUPPO DI MINSK – «I co-presidenti del gruppo OSCE di Minsk (Igor Popov della Federazione russa, Stéphane Visconti di Francia e Andrew Schofer degli Stati Uniti d’America) hanno ospitato le consultazioni tra il ministro degli Esteri azerbaigiano Elmar Mammadyarov e il ministro degli Esteri armeno Zohrab Mnatsakanyan il 20 giugno a Washington. I co-presidenti si sono riuniti separatamente e poi congiuntamente con i ministri. Hanno anche informato il Vice Segretario di Stato per gli affari europei e eurasiatici di Acting, Philip Reeker, sulla situazione in loco e lo stato dei colloqui sugli insediamenti. Anche il rappresentante personale del Presidente in esercizio dell’OSCE, Andrzej Kasprzyk, ha preso parte a questi incontri. Durante le loro discussioni, i partecipanti hanno avuto uno scambio di opinioni sui recenti sviluppi sul terreno e sulle questioni centrali del processo di risoluzione. I ministri degli Esteri hanno chiarito le loro posizioni e aspettative riguardo all’attuazione delle misure umanitarie e di sicurezza proposte dai mediatori durante il loro ultimo viaggio nella regione. Notando con rammarico le recenti vittime, i co-presidenti hanno esortato le parti a prendere misure immediate per ripristinare un’atmosfera favorevole alla pace e favorevole a discorsi concreti. Hanno invitato le parti a ribadire il loro impegno a rispettare rigorosamente il cessate il fuoco e ad astenersi da qualsiasi azione provocatoria, compreso l’uso di cecchini e lavori di ingegneria lungo la linea di contatto e il confine internazionale. Durante la loro conversazione con i co-presidenti, i ministri degli esteri hanno concordato sull’importanza di sfruttare appieno i collegamenti di comunicazione diretta esistenti al fine di reagire rapidamente per ridurre il rischio di un’escalation. I ministri degli Esteri hanno convenuto di incontrarsi di nuovo nel prossimo futuro sotto l’egida dei co-presidenti

(20 giu 19) INCONTRO MINISTRI ESTERI – A Washington si sono incontrati oggi i ministri degli Esteri di Armenia (Mnatsakanyan) e Azerbaigian (Mammadyarov) alla presenza dei co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce. Al momento no sono stati rilasciati comunicati stampa.

(19 giu 19) FONDI USA ALL’ARTSAKH – Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato un emendamento alla legge di bilancio per l’anno fiscale 2020 che destina un milione e mezzo di dollari all’Artsakh per attività di sminamento (condotte da Halo Trust) e per progetti di riabilitazione per le vittime delle mine.

(18 giu 19) PROSEGUONO ESERCITAZIONI – Nella giornata odierna le esercitazioni hanno riguardato sopratutto la difesa antiaerea

(17 giu 19) AL VIA ESERCITAZIONI MILITARI – Hanno preso avvio nella notte esercitazioni militari di pronto intervento dell’Esercito di difesa dell’Artsakh e dell’esercito dell’Armenia che interessano diecimila soldati, 150 mezzi corazzati, circa 400 veicoli e oltre 50 sistemi di batteria anti aerea.

(15 giu 19) PRESIDENTE SAHAKYAN IN VISITA – Il presidente della repubblica si è recato oggi in visita nelle regioni di Askeran e Martakert dove ha incontrato le autorità locali e verificato lo stato di avanzamento di alcuni progetti in corso.

(14 giu 19) INCONTRO MINISTRI DEGLI ESTERI – Il preannunciato nuovo incontro tra i ministri degli Esteri di Armenia (Mnatsakanyan) e Azerbaigian (Mammadyarov) è stato fissato per il prossimo 20 giugno a Washington. Dopo Parigi a gennaio e Mosca in aprile si tratta del terzo vertice del ministri nel corso dell’anno.

(14 giu 19) IMPORT EXPORT A MAGGIO – Nel mese di maggio sono state importate in Artsakh merci per un valore di 12,9 miliardi di dram con un aumento del 15% rispetto allo stesso mese del 2018. L’esportazione di beni ha visto invece una crescita del 13,4%. La quasi totalità dei beni esportati è passata dal valico di Sotk da Vardenis a Martakert (95,1%) mentre per quanto riguarda l’importazione questo collegamento è stato utilizzato per il 73,6%.

(14 giu 19) SINDACO DI YEREVAN IN ARTSAKH – Hayk Marutyan , sindaco della capitale dell’Armenia, è in visita ufficiale in Artsakh dove ha incontrato autorità locali e il suo collega Suren Grigoryan sindaco di Stepanakert. Con lui oggi ha deposto una corona di fiori al memoriale dei caduti per la guerra di liberazione.

(13 giu 19) UCCISO ALTRO SOLDATO ARMENO – Il ventenne Artyom Khachatryan è stato mortalmente colpito intorno alle 17 (ora locale) mentre si trovava in una postazione dell’Esercito di difesa dell’Artsakh lungo la linea di contatto. Dall’inizio del mese è il secondo soldato armeno vittima del fuoco azero. Khachatryan, originario dell’Armenia (Vayots Dzor) avrebbe terminato il servizio militare fra venti giorni.

(13 giu 19) BARONESSA COX IN ARTSAKH – La baronessa Cox è nuovamente in Artsakh dove ha incontrato il presidente Sahakyan.

(12 giu 19) MINISTERO DIFESA INVITA AZERBAIGIAN AD ASTENERSI DA PROVOCAZIONI – In un comunicato il ministero della Difesa dell’Artsakh sottolinea l’intensificarsi di violazioni azere lungo la linea di contatto anche con colpi di mortaio da 60 mm e invita la controparte ad astenersi da nuove provocazioni che esasperano la tensione lungo la linea di contatto il cui numero è cresciuto tra la giornata di ieri e la notte.

(11 giu 19) INCARICHI ISTITUZIONALI – Igor Grigoryan  è stato nominato oggi rappresentante con ampio mandato del presidente della repubblica. Vitaly Balasanyan è stato rimosso dal suo incarico di Segretario del Consiglio di sicurezza dello Stato. Levon Mnatsakanyan è stato rimosso dal suo incarico di direttore del Servizio di protezione civile e al suo posto è stato nominato Vladik Khachatryan.

(10 giu 19) DIMISSIONI CONSIGLIERE PRESIDENZIALE – Il presidente della repubblica ha firmato oggi il decreto conseguente alle dimissioni del suo consigliere presidenziale Artur Aghabekyan.

(10 giu 19) DELEGAZIONE DELL’ARTSAKH IN SUD OSSEZIA – Una delegazione istituzionale della repubblica dell’Artsakh, nel Paese per monitoraggio delle elezioni presidenziali, è stata ricevuta oggi dal presidente Anatoly Bibilov che peraltro è stato a sua volta in Artsakh per seguire la Coppa Conifa di calcio vinta proprio dalla sua selezione nazionale.

(9 giu 19) CONCLUSA COPPA EUROPEA CONIFA – Con la vittoria della Ossezia del sud per uno a zero sulla selezione dell’Armenia occidentale, davanti a oltre diecimila spettatori, si è conclusa la coppa europea di calcio Conifa ospitata in Artsakh. Una spettacolare cerimonia di saluto ha chiuso l’evento sportivo. La dirigenza Conifa ha espresso gratitudine all’Artsakh e apprezzamento per l’impeccabile organizzazione dell’evento.

(7 giu 19) SAHAKYAN INCONTRA VERTICI CONIFA – il Presidente della repubblica ha ricevuto oggi la delegazione CONIFA (Confederation of Independent Football Associations) che sta organizzando il campionato europeo in Artsakh. Sahakyan ha ringraziato il presidente Per-Anders Blind per l’organizzazione del torneo e si è intrattenuto con gli ospiti discutendo degli strumenti per rendere ancora più popolare il gioco del calcio nel Paese.

(6 giu 19) COPPA CONIFA VERSO LE FINALI – Dopo le semifinali di oggi, la finale in programma il 9 giugno sarà Ossezia del Sud (che ai rigori ha battuto la Ciamuria) contro l’Armenia occidentale (impostasi ai rigori contro l’Abcasia). La selezione dell’Artsakh (che oggi ha battuto per due a uno Terra dei Siculi) gareggerà domani per il quinto posto contro la Padania (4 a 0 su Lapponia).

(6 giu 19) PROSSIMO INCONTRO MINISTRI ESTERI – A breve sarà diramato un comunicato ufficiale con i dettagli del prossimo incontro tra i ministri degli Esteri di Armenia e Azerbaigian con l’indicazione della località e della data.

(6 giu 19) SAHAKYAN RISPONDE A PASHINYAN – Il presidente della repubblica, chiamato in causa ieri dalle parole del Primo ministro armeno, ha rilasciato un’intervista nel corso della quale ha precisato che «quando Nikol Pashinyan ha assunto l’incarico di Primo Ministro della Repubblica di Armenia, il processo di negoziazione è stato uno dei primi temi di cui abbiamo discusso. (…) In generale, nel passato e ora, le autorità della Repubblica di Armenia avrebbero mantenuto la leadership di Artsakh consapevole delle questioni discusse e degli ultimi sviluppi prima e dopo i negoziati con l’Azerbaigian.» Sahakyan ha altresì aggiunto che «il ripristino del pieno formato dei negoziati, cioè con la partecipazione diretta di Artsakh, è la migliore e forse l’unica opportunità per non accettare le speculazioni.» Alla richiesta di un commento sui riferiti “cospiratori” il presidente ha detto che «se ci sono cospiratori, saranno puniti, e se qualcuno conosce persone specifiche e ha fatti probatori di cospirazione, dovrebbero farcelo sapere e prenderemo le misure appropriate. L’unità è uno dei maggiori successi degli armeni e considero inammissibile qualsiasi passo volto a distruggere quell’unità, che si tratti di Artsakh, Armenia o Diaspora. Se qualcuno ha dubbi o mancanza di fiducia in questo o quel fenomeno, persona o ufficiale, penso che sia importante discuterli e venire a patti in un’atmosfera di rispetto reciproco. Abbiamo una patria, ed è dovere di ogni armeno mantenere l’unità nazionale

(5 giu 19) DURO INTERVENTO DI PASHINYAN – Il Primo Ministro dell’Armenia, Nikol Pashinyan, ha pronunciato dure parole nel corso di un intervento all’Assemblea nazionale: «Ho avuto diversi incontri con i vertici politico-militari del Nagorno Karabakh e dell’Armenia e ho presentato la mia opinione sulla composizione del conflitto Artsakh e mi sono interessato a stabilire se erano d’accordo con la visione da me proposta o erano contrari. Si è scoperto che tutti erano d’accordo. E quando poi le persone che hanno partecipato a quell’incontro provocano affermando che questo governo sta vendendo terre, sorge una domanda: mi siedo e ho parlato con questa persona in condizioni di riservatezza in quali termini dovremmo andare avanti, se questa persona esce, dice al suo assistente scrivere su Facebook che Pashinyan sta vendendo terre, quindi perché lo fa? Ho trasmesso i documenti sulla procedura di negoziazione per il conflitto NK alle autorità di Artsakh. Prima di allora non erano a conoscenza di ciò che è stato negoziato prima di me» ha detto Pashinyan riferendosi indirettamente alla leadership dell’Artsakh

(4 giu 19) TERZO TURNO COPPA CONIFA – L’Artsakh manca la qualificazioni alle finali e si dovrà accontentare di disputare gli incontri per la classifica dal quinto all’ottavo posto. Per il gruppo A è finito in fatti in pareggio (1-1) l’incontro con l’Abcasia che si è qualificata come prima. Nel girone si qualifica anche Ciamuria che ha battuto 4 a 0 la Lapponia. Per il girone B fuori la Padania (1 a 1 con Armenia occidentale, qualificata), primo posto per la Ossezia del Sud che ha pareggiato 2 a 2 con terra dei siculi.

(4 giu 19) SAHAKYAN INCONTRA GEORGE EURNEKIAN – Il presidente della repubblica ha incontrato il direttore della branca armena del gruppo Eurnekian, George del Aguila Eurnekian. Sull’agenda della riunione i molti progetti del gruppo in Artsakh.

(4 giu 19) MONITORAGGIO OSCE – Delegazioni dell’Osce hanno compiuto oggi un monitoraggio lungo la linea di contatto nel settore sud orientale in direzione di Martuni. Non è stata registrata alcuna violazione ma ancora una volta le forze armate azere hanno impedito ai diplomatici di visitare la prima linea.

(3 giu 19) SECONDO TURNO COPPA CONIFA – Questi i risultati: girone A Ciamuria-Artsakh 4-1, Lapponia – Abcasia 0-1; girone B: Terra dei Siculi – Armenia occidentale 0-5, Ossezia del sud – Padania 2-1.

(2 giu 19) AL VIA I PRIMI INCONTRI – Prima giornata del torneo CONIFA con i seguenti risultati: ARTSAKH- Lapponia 3-2, Abcasia – Ciamuria 3-1 per il girone A. Per il girone B Padania – Terra dei Siculi 4-0, Armenia Occidentale – Ossezia del sud 1-2

(2 giu 19) DECORAZIONE POSTUMA PER IL GIOVANE CADUTO – Il presidente della repubblica bako Sahakyan ha conferito onorificenza postuma “Per servizio, in battaglia” al giovane Sipan Melkonyan mortalmente colpito ieri mattina da un cecchino azero.

(1 giu 19) CERIMONIA INAUGURALE CAMPIONATO CONIFA – Lo stadio di Stepanakert ha ospitato la cerimonia inaugurale dei campionati europei CONIFA. Alla presenza di diecimila spettatori hanno sfilato le otto rappresentative che partecipano al torneo. Un concerto musicale di artisti armeni e internazionali e uno spettacolo di fuochi d’artificio hanno concluso la cerimonia.