Documento dell’Artsakh all’ONU

Un rapporto nazionale volontario della Repubblica di Artsakh (Repubblica del Nagorno Karabakh) sull’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del 2030 è stato diffuso nell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) come documento ufficiale .

Il rapporto presenta la politica generale delle autorità di Artsakh riguardo alla costruzione di un Paese democratico e della garanzia dello sviluppo economico, sociale e culturale in virtù del diritto all’autodeterminazione del suo popolo.

Fornisce informazioni sui progressi compiuti nell’attuazione di obiettivi specifici nel campo dello sviluppo sostenibile, che sono stati raggiunti nonostante le gravi sfide alla sicurezza e le minacce all’esistenza fisica della sua popolazione proveniente dall’Azerbaigian.

Il rapporto nazionale è stato preparato su iniziativa del ministero degli Affari esteri della Repubblica di Artsakh e approvato dal Consiglio nazionale per lo sviluppo sostenibile di Artsakh.

La sua diffusione ufficiale in ambito delle Nazioni Unite (che ha provocato l’inevitabile forte protesta delle autorità dell’Azerbaigian) rappresenta un passaggio politico molto importante per l’Artsakh.