Novembre 2019

(29 nov 19) GRAVE SOLDATO FERITO DA AZERI – Sono serie le condizioni di Rafael Azizyan (22 anni), raggiunto da un colpo di un cecchino azero mentre si trovava in una postazione lungo la linea di contatto nel settore nord orientale. La grave violazione è avvenuta introno alle ore 15 locali

(27 nov 19) CONVERSAZIONE SAHAKYAN CON ARAM I – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha avuto oggi una conversazione telefonica con S.S. Aram I, Catholikos degli Armeni di Cilicia.

(27 nov 19) SAHAKYAN VISITA UNITA’ DIFESA – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha visitato alcune unità difensive collocate nella parte centrale e orientale dello Stato.

(26 nov 19) MIN. DIFESA ARMENIA NON COMMENTA – Il portavoce del ministero della Difesa dell’Armenia, Artsrun Hovhannisyan , non commenta le notizie riguardo il tentativo di incursione azera. «Le notizie sul sabotaggio non corrispondono alla realtà. questo è tutto» ha dichiarato Hovhannisyan che non nega e non conferma la vicenda.

(26 nov 19) RESPINTO TENTATIVO DI INCURSIONE AZERA – Nella notte, in direzione Martakert, 34 soldati azeri divisi in due gruppi hanno tentato di penetrare in territorio armeno. L’Esercito di difesa dell’Artsakh ha respinto l’incursione nemica. Un soldato azero avrebbe riportato gravi ferite e sarebbe stato trascinato via dai suoi compagni.

(25 nov 19) CONFERMATA VISITA GIORNALISTI AZERI – Il ministero degli Esteri conferma che tre giornalisti azeri hanno visitato l’Artsakh recandosi oltre che a Stepanakert a Shushi e al monastero di Gandzasar. Nel corso del loro tour i giornalisti hanno visitato alcuni musei e alcune aziende.

(23 nov 19) SCAMBIO DI GIORNALISTI ARMENI E AZERI – Il ministero degli Esteri dell’Armenia ha confermato che tra il 17 e il 21 novembre giornalisti azeri hanno visitato l’Armenia e l’Artsakh e colleghi armeni si sono recati in Azerbaigian. L’iniziativa è stata promossa dall’Osce.

(23 nov 19) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana sono state registrate 140 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 1300 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione si mantiene relativamente calma.

(22 nov 19) BILANCIO IN PARLAMENTO – L’Assemblea nazionale della Repubblica di Artsakh ha discusso nella seduta odierna il disegno di legge sul bilancio statale del 2020. Presentando il documento, il ministro delle finanze Artur Harutyunyan ha osservato che la politica di bilancio del 2020 sarà volta a stimolare la crescita economica e il graduale aumento del potenziale di crescita economica in Artsakh. Ma in primo luogo, il Ministro ha osservato che gli indicatori macroeconomici per il 2019 consentono quest’anno di prevedere un tasso di crescita economica più elevato rispetto a quanto previsto dal progetto di bilancio statale per il 2019. Per il 2020 è previsto un aumento del PIL pari all’8%.

(22 nov 19) MEMORANDUM ARTSAKH ALL’ONU – E’ stato diffuso alle Nazioni Unite un memorandum curato dal ministero degli esteri dell’Artsakh relativo alla detenzione di Shahbaz Guliyev e Dilham Askerov, i due criminali azeri condannati per essersi infiltrati nel territorio armeno e aver ucciso civili e soldati. Il memorandum è una risposta alle iniziative azere presso organizzazioni internazionali.

(21 nov 19) PASHINYAN A MILANO SU ARTSAKH – Nel corso di una conferenza tenuta nella sede dell’ISPI (Istituto studi politici internazionali) a Milano il premier dell’Armenia in visita istituzionale in Italia ha parlato anche del Nagorno Karabakh. «Chiunque sia interessato al conflitto del Nagorno Karabakh dovrebbe conoscere le origini del conflitto. Questo conflitto non è una disputa territoriale, in quanto alcuni hanno cercato di presentarlo in modo semplificato. Riguarda il diritto all’ autodeterminazione, i diritti umani e la sicurezza fisica delle persone che vivono lì» ha detto il Presidente del Consiglio.

(21 nov 19) DECRETO LEVA 2020 – Il presidente ha firmato il decreto per la smobilitazione leva 2019 e mobilitazione leva 2020.

(19 nov 19) AVVIATI CONTATTI CON IL SOMALILAND – La repubblica di Artsakh ha avviato contatti con esponenti politici del Somaliland, Stato indipendente dell’Africa orientale anche esso privo di riconoscimento diplomatico. Lo ha riferito in un post su FB il consigliere presidenziale e Capo ufficio informazione Davit Babayan.

(18 nov 19) INCIDENTE STRADALE A STEPANAKERT – Intorno alle ore 22,30 un automobilista residente ad Askeran ha investito un passante a Stepanakert. L’uomo di 56 anni a causa delle ferite riportate è spirato in ospedale.

(18 nov 19) FERITO MILITARE DA MINA – Il milite Abraham Sadyan è stato ferito dall’esplosione di una mina. Ne ha dato notizia il ministero della Difesa che non ha specificato la dinamica dell’incidente. L’uomo è stato sottoposto a intervento chirurgico con parziale amputazione di una gamba.

(16 nov 19) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana sono state registrate 210 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 2300 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.

(15 nov 19) SAHAKYAN A VANK – il presidente della Repubblica Artsakh Bako Sahakyan ha presenziato alla cerimonia di apertura della sala di lettura delle biblioteche del Centro scientifico-culturale “Matenadaran-Gandzasar” nel villaggio di Vank nella regione di Martakert.

(14 nov 19) CONSIGLIO DEI MINISTRI – Il presidente Sahakyan ha presieduto oggi la sessione del Consiglio dei ministri che tra l’altro ha approvato il bilancio preventivo di Stato per l’esercizio 2020,

(13 nov 19) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di osservazione è stata portata a termine oggi da funzionari dell’Osce lungo la linea di contatto all’altezza del villaggio di Talish nel nord est dell’Artsakh. Nessuna violazione è stata registrata.

(13 nov 19) PASHINYAN SULL’ARTSAKH – Le percezioni di Artsakh e Armenia sulla risoluzione della questione Artsakh sono identiche: al cento per cento. Questo non è mai stato un problema. Lo ha detto il Primo ministro armeno Nikol Pashinyan in una riunione del 12 novembre con i capi delle strutture franco-armene a Parigi. Per Pashinyan si sta formando una nuova narrazione nella questione Karabakh, che è molto direttamente correlata ai contenuti reali della questione Karabakh. I copresidenti del Gruppo Minsk dell’OSCE stanno già comprendendo e accettando più profondamente la posizione dell’Armenia sulla soluzione del conflitto nel Karabakh. «Ora la comunità internazionale capisce e capisce quello che diciamo», ha aggiunto il premier armeno.

(11 nov 19) LAVROV SUL NAGORNO KARABAKH – «Nessun accordo può essere raggiunto senza il consenso della popolazione del Nagorno Karabakh» ha dichiarato il ministro degli Esteri della Russia, Sergey Lavrov , in visita in Armenia. Alla domanda sulla partecipazione del Karabakh ai colloqui, ha osservato che le parti devono determinare il formato dei colloqui. Ha ricordato che il Karabakh era un partecipante ai colloqui in una fase iniziale quando le ostilità erano appena finite, tuttavia, uno dei precedenti presidenti armeni decise che sarebbe stata Yerevan a rappresentare gli interessi del Karabakh. Ha aggiunto che durante l’incontro di oggi il Primo Ministro armeno ha ribadito la sua dichiarazione pubblica, vale a dire che l’accordo finale deve essere preso in considerazione con gli interessi del popolo dell’Armenia, del Karabakh e dell’Azerbaigian. I principi di integrità territoriale, il diritto dei popoli all’autodeterminazione e la soluzione pacifica sono previsti in tutte le opzioni in discussione tra le parti. L’accordo finale deve tener conto di tutti i principi, il resto è oggetto di trattative. «I compromessi sono l’arte della diplomazia. In qualità di co-presidenti [del Gruppo di Minsk dell’Osce, NdR], cerchiamo di garantire che i compromessi riflettano il reale equilibrio di interessi» ha aggiunto Lavrov.

(9 nov 19) SAHAKYAN IN BELGIO – Il presidente prosegue la sua visita in Belgio dove ha incontrato deputati del gruppo della francofonia belga e il Catholicos degli Armeni di Cilicia Aram I. Nella serata di ieri ha partecipato a un evento di gala organizzato da ANCA.

(9 nov 19) PASHINYAN IN ARTSAKH – Il Primo ministro dell’Armenia è giunto in Artsakh per un visita privata. Parteciperà nella cattedrale di Shushi alla cerimonia per il matrimonio di Armen Grigoryan, segretario del Consiglio di sicurezza nazionale dell’Armenia.

(8 nov 19) PROSEGUE VISITA IN BELGIO – Il presidente Sahakyan ha incontrato oggi alcuni deputati del Parlamento fiammingo

(7 nov 19) SAHAKYAN IN BELGIO – Il presidente della repubblica, Bako Sahakyan, è in Belgio per una visita di lavoro nel corso della quale incontrerà esponenti politici e rappresentanti della comunità armena.

(5 nov 19) OMBUDSMAN ARTSAKH IN AUSTRIA – Artak Baglaryan, il Difensore dei diritti umani dell’Artsakh, ha partecipato a un incontro presso l’European Ombudsman Institute di Innsbruk dedicato al ruolo dei Difensori per il rafforzamento della democrazia e della società civile.

(5 nov 19) MUORE SOLDATO IN POSTAZIONE – Il diciannovenne Eric Harutyunyan è deceduto in conseguenza di un colpo di arma da fuoco. Non sono chiare le modalità dell’accaduto ed è stata avviata un’indagine da parte dell’Esercito.

(2 nov 19) MESSAGGIO DI SAHAKYAN A KAREKIN II – Il presidente della repubblica ha inviato un messaggio di congratulazioni a S.S. Karekin II in occasione del ventesimo anniversario della sua intronizzazione: «A nome del popolo Artsakh, delle autorità e mio personale Le rivolgo le mie più sentite congratulazioni in occasione del 20° anniversario della Sua intronizzazione. Svolge una missione patriottica volta a servire disinteressatamente i nativi, rendendo la Chiesa Madre più prospera e potente, rafforzando la fede cristiana. Durante tutti questi anni abbiamo sempre sentito il Suo premuroso e speciale atteggiamento nei confronti dell’Artsakh, la Sua assistenza e supporto nel risolvere i suoi problemi, per i quali Le siamo grati. Ancora una volta mi congratulo con Lei, Santità, per questo memorabile giubileo e auguro pace, salute robusta e longevità. Possa Dio proteggere Lei e la Sede Madre della Santa Etchmiadzin per il benessere e la prosperità della nostra Patria

(1 nov 19) MNATSAKANYAN SUI NEGOZIATI – Il ministro degli Affari esteri dell’Armenia, Zohrab Mnatsakanyan, nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato che «stiamo lavorando in modo mirato nel processo negoziale. Non abbiamo mai rallentato o protratto il processo, l’ultima riunione ha avuto luogo a settembre, la prossima riunione a livello ministeriale avrà luogo molto presto. Non stiamo pianificando un incontro a livello di leader dei paesi in questo momento, ma tutto può succedere in qualsiasi momento. Non vediamo alcun punto morto nei negoziati, continuiamo a lavorare».

(1 nov 19) VICE SINDACO STEPANAKERT – Il sindaco di Stepanakert, Davit Sargsyan, ha nominato Samvel Ghulyan vice sindaco. Ghulyan negli ultimi dieci anni è stato responsabile del dipartimento Urbanistica della capitale.