Febbraio 2020

(28 feb 20) RICORDATO IL POGROM DI SUMGAIT – Cerimonia al memoriale di Stepanakert nel 32° anniversario dei pogrom di Sumgait presenti le più alte cariche civili e religiose dello Stato.

(27 feb 20) CORONA VIRUS – Il presidente della repubblica ha presieduto una riunione di lavoro focalizzata sulle misure da prendere per evitare la diffusione del virus in Artsakh.

(26 feb 20) RIUNIONE CON NUOVO MINISTRO DIFESA – Il presidente Sahakyan ha introdotto il nuovo ministro della Difesa in una riunione con gli alti comandi dell’Esercito.

(24 feb 20) CAMBIA MINISTRO DELLA DIFESA – Jalal Haroutyunyan  è stato nominato dal presidente Sahakyan ministro della Difesa (nonchè comandante dell’esercito di difesa dell’Artsakh). Già vice ministro, sostituisce nell’incarico il gen. Karen Abrahamyan dimissionato in data odierna.

(24 feb 209 SAHAKYAN AD ASKERAN – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha convocato una consultazione di lavoro con i membri dell’amministrazione regionale e i capi delle comunità per discutere le questioni relative all’attuazione di una serie di progetti socioeconomici.

(23 feb 20) TENSIONE ARMENIA-AZERBAIGIAN – Incidenti al confine tra Armenia e Azerbaigian all’altezza della regione nord orientale di Tavush. Le forze armate azere hanno aperto il fuoco contro le postazioni armene ferendo un soldato. Nella risposta risulterebbe caduto un soldato azero. Per Baku invece sarebbero stati uccisi due soldati armeni ammettendo la propria perdita. Il ministro degli Esteri armeno Mnatsakanyan ha smentito categoricamente le perdite armene bollandole come ‘fake’.

(22 feb 20) CONSIGLIO SICUREZZA CONGIUNTO – Il presidente della repubblica Sahakyan e il Primo ministro dell’Armenia Pashinyan hanno presieduto oggi un Consiglio di sicurezza congiunto. Nel suo discorso il presidente Sahakyan ha toccato una serie di questioni relative alla politica interna ed estera, in particolare i recenti sviluppi della politica estera, il rafforzamento degli eserciti, la realizzazione di una serie di progetti socioeconomici strategicamente importanti nelle regioni meridionali della repubblica definiti da Bako Sahakyan ambiziosi ma abbastanza realistici e realizzabili con sforzi comuni e un approccio sistematico e coerente all’implementazione delle attività.

(22 feb 20) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana (dal 16 al 22 febbraio) sono state rilevate circa 190 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 1800 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.

(21 feb 20) OMBUDSMAN IN UNITA’ MILITARE – Gli ombudsman di Armenia e Artsakh hanno visitato oggi alcune unità militari al fine di verificare le condizioni di vita negli alloggiamenti e valutare se i diritti dei militari siano tutelati o meno.

(20 feb 20) OMBUDSMAN ARMENIA IN ARTSAKH – L’Ombudsman dell’Armenia, Arman Tatoyan, è in Artsakh per una visita di lavoro. Nel corso del suo soggiorno incontrerà il collega Artak Beglaryan e autorità dello Stato. Previsto un incontro con il ministro della Difesa per una verifica della situazione nelle unità militari.

(20 feb 20) 32° ANNIVERSARIO RINASCITA – In occasione della Giornata della Rinascita (votazione nel 1988 del soviet del Nagorno Karabakh per annessione all’Armenia), il presidente della repubblica Sahakyan ha rivolto un messaggio alla nazione. Così anche il premier armeno Pashinyan.

(19 feb 20) PROCURATORE GENERALE – Il Procuratore generale dell’Artsakh, Aramayis Avagyan, ha ricevuto il collega dell’Armenia Artur Davtyan in visita a Stepanakert. Davtyan è stato anche ricevuto dal presidente della repubblica. Nella giornata di domani è previsto incontro con il ministro della Difesa.

(19 feb 20) MINISTRO DELLA DIFESA – Secondo un quotidiano armeno l’attuale ministro della Difesa dell’Artsakh, Karen Abrahamyan, è in predicato di essere sostituito dal suo vice Jalal Harutyunyan. La decisione sarebbe stata già presa ma per ragioni tecniche non ancora attuata. Il cambio al vertice delle forze armate dell’Artsakh va imputato ai recenti fatti di sangue che hanno visto coinvolti soldati dell’Esercito.

(18 feb 20) ALTA TECNOLOGIA – Una delegazione del ministero dell’Alta tecnologia industriale, guidata dal ministro Hakob Arshakyan , è in Artsakh per colloqui con le massime autorità dello Stato finalizzati a ricercare le opportunità per la miglior collaborazione in diversi settori.

(17 feb 20) IL PUNTO SU DRAMMATICI CASI – Dall’inizio dell’anno sono tredici i militari deceduti nelle fila delle forze armate di Armenia e Artsakh. Ha fatto il punto della situazione lo Stato maggiore delle forze armate della Repubblica di Armenia che ha rilasciato una dichiarazione sui decessi registrati quest’anno precisando che 4 sono stati causati da incidenti, 4 da problematiche non legate al servizio (malattie, problemi personali) mentre su 5 sono in corso indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto.

(15 feb 20) ELEZIONI GENERALI – La Commissione elettorale centrale informa che ad oggi sono state presentate 14 candidature per le elezioni presidenziali del 31 marzo. Per le elezioni politiche in pari data sono state presentate dieci liste e due blocchi di lista. Dal 18 febbraio tutte le liste saranno disponibili sul sito della CEC.

(15 feb 20) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana (dal 9 al 15 febbraio) sono state rilevate circa 120 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 1100 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.

(15 feb 20) INCONTRO PASHINYAN/ALIYEV – Il Primo Ministro dell’Armenia ha avuto un incontro questo pomeriggio con il presidente dell’Azerbaigian della durata di circa 45 minuti. In seguito i due hanno partecipato a un pubblico dibattito con una moderatrice che ha alternato le domande.

(14 feb 20) UN ALTRO SOLDATO PERDE LA VITA – Ancora un caduto per un colpo di arma da fuoco lungo la linea di contatto. Si tratta di Hayk Asryan (1997) che si trovava in una postazione difensiva sul settore orientale. Avviata un’indagine da parte del ministero della Difesa. Il tragico evento è occorso intorno alle 19 ora locale.

(14 feb 20) PREANNUNCIATO INCONTRO PASHINYAN-ALIYEV – Il Primo ministro dell’Armenia e il presidente dell’Azerbaigian avranno un breve incontro nel pomeriggio di sabato 15 febbraio a margine dei lavori della Conferenza sulla sicurezza in programma a Monaco di Baviera. L’incontro è programmato tra le 17,30 e le 16,15.

(14 feb 20) PASHINYAN SULL’ARTSAKH – Il premier armeno Nikol Pashinyan, nel corso di una conferenza tenuta al Friedrich Ebert Foundation (Friedrich-Ebert-Stiftung) di Berlino ha affrontato il tema del conflitto. Al riguardo ha ribadito che il formato negoziale del Gruppo di Minsk dell’Osce è l’unico accettabile e che si tratta di un «formato eccezionale in cui cooperano Russia, Stati Uniti e Francia. È grazie a questa cooperazione che la stabilità relativa della regione è stata mantenuta per oltre 25 anni». Pashinyan ha anche risposto a un giornalista azero che si duoleva di non poter più recarsi al suo villaggio natale di Jibrayil ricordando come gli armeni che vivevano nella regione di Shahumian (sottoposta a pulizia etnica con l’Operazione Anello) non hanno uguale diritto. Inoltre il Primo ministro dell’Armenia ha dichiarato che «l’Armenia ha dichiarato che vedrà l’attacco dell’Azerbaigian al Karabakh come un attacco alla Repubblica di Armenia. La Repubblica di Armenia è il garante della sicurezza del Karabakh».

(12 feb 20) DECEDUTI DUE SOLDATI – Il ministero della Difesa dell’Artsakh informa che due soldati di leva, Tigran Manvelyan e Tigran Mkhoyan sono stati mortalmente attinti da colpi di arma da fuoco mentre si trovavano nella loro postazione di difesa. Il fatto è avvenuto intorno alle ore 11,30 in località non precisata. E’ stata avviata un’indagine per capire le circostanze.

(12 feb 20) ELEZIONI GENERALI DI MARZO – Altri candidati alla carica di presidente: Davit Ishkhanyan  per ARF, il portavoce presidenziale Davit Babayan per il Partito Conservatore e l’attuale ministro degli Esteri Masis Mayilyan, l’attuale presidente dell’Assemblea nazionale Ashot Ghoulyan (partito democratico) e l’ex Ministro di Stato Arayik Harutyunyan (partito Patria unita).

(10 feb 20) ELEZIONI GENERALI DI MARZO – Ad oggi risultano regolarmente presentate due candidature per le prossime elezioni generali del 31 marzo: quella di Ruslan Israyelyan (indicato dal partito “Generazione indipendente”) e quella del gen. Vitaly Balasanyan, membro uscente dell’Assemblea nazionale.

(9 feb 20) TROVATO MORTO SOLDATO – Un soldato, Valery Petrosyan (nato nel 2001) , è stato trovato senza conoscenza in una postazione difensiva. Portato all’ospedale militare ne è stata purtroppo constatata la morte. E’ stata aperta un’indagine al riguardo. Nessuna ulteriore informazione è stata rilasciata dal ministero della Difesa.

(8 feb 20) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana (dal 2 all’8 febbraio) sono state rilevate circa 190 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 1200 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.

(7 feb 20) PREMIATO CORO DA CAMERA – Il presidente della repubblica Sahakyan per il contributo alla sfera dell’arte musicale e in occasione del 20° anniversario della fondazione del Coro da Camera dello Stato “Mrakats” ha conferito riconoscimenti a un gruppo di illustri rappresentanti della corale.

(6 feb 20) IN AUMENTO LE ENTRATE FISCALI – Nel mese di gennaio il gettito fiscale e le imposte sul bilancio dello stato della Repubblica di Artsakh (tre miliardi di dram pari a circa 570.000 euro) hanno superato il 3,6% rispetto a quanto preventivato in bilancio.

(6 feb 20) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di monitoraggio è stata portata a termine oggi da funzionari dell’Osce lungo la linea di contatto a est del villaggio di Talish (regione di Martakert). Nel corso dell’osservazione non sono state rilevate violazioni del cessate-il-fuoco. Ancora una volta l’Azerbaigian si è rifiutato di condurre i diplomatici sulle posizioni di prima linea.

(5 feb 20) SAHHAKYAN RICEVE CAPO SICUREZZA ARMENIA – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha ricevuto il capo del Consiglio di sicurezza dell’Armenia, Armen Grigoryan.

(3 feb 20) FERITO SOLDATO ARMENO – Il ministero della Difesa ha comunicato che nella giornata odierna un soldato di leva dell’Armenia in servizio in Artsakh è rimasto ferito per un colpo di arma da fuoco. Non sono stati forniti al momento ulteriori dettagli.

(2 feb 20) ARRESTI PER MORTE DI UN SOLDATO – Tre persone sono state arrestate in seguito alle prime indagini relative alla morte del giovane soldato di leva Vahram Avakyan, perito il 30 gennaio scorso a seguito di un colpo di arma da fuoco. Sembrerebbe esclusa la tesi del suicidio mentre si fa strada l’ipotesi di una lite fra giovani commilitoni al termine della quale un colpo di arma da fuoco (volontario o involontario) ha tolto la vita al giovane.

(1 feb 20) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana (dal 26 gennaio al primo febbraio) sono state rilevate circa 200 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 1150 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.