Agosto 2020

(27 ago 20) EROE DELL’ARTSAKH – Il Ministero della Difesa dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh) ha presentato una petizione per conferire il titolo più alto di Artsakh (Eroe dell’Artsakh) al Capitano Armenak Urfanyan, morto eroicamente durante la Guerra dell’Artsakh dei quattro giorni nell’aprile 2016. Questo è ciò che il Presidente di Artsakh Arayik Haroutyunyan ha pubblicato sulla sua pagina FACEBOOK.

(26 ago 20) GRUPPO DI MINSK – “I tentativi di cambiare il formato del Gruppo di Minsk dell’Osce sono inaccettabili”. Così il ministro degli Esteri della federazione russa, Sergey Lavrov, nella conferenza stampa a margine dell’incontro con il collega azero Bayramov.

(24 ago 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 271 i positivi da inizio pandemia con 20 cittadini con patologia in atto, 249 già guariti e 39 persone in isolamento cautelativo. 9128 i test compiuti su una popolazione di 150.000 abitanti

(23 ago 20) MARTUNI – Il presidente Harutyunyan ha preso parte a una cerimonia in occasione del 95° anniversario della fondazione della città di Martuni. Dopo l’evento pubblico ha presieduto una riunione di lavoro dedicata principalmente al tema dell’edilizia residenziale e ha illustrato il progetto che prevede la realizzazione nel prossimo quinquennio di circa 500 appartamenti in città e nella provincia.

(23 ago 20) CATTURATO SOLDATO ARMENO – Secondo fonti azere un soldato armeno sarebbe stato catturato lungo la linea di contatto (che corre in quota lungo la catena dei monti Mrav) tra Artsakh (regione di Martakert) e Azerbaigian (regione di Goramboy). Si tratterebbe del tenente Gurgen Alaverdyan (o Albertyan) che viene ripreso in video sotto la neve, incappucciato. L’uomo si sarebbe perso causa cattivo tempo (nebbia e neve) e sarebbe finito nelle mani nemiche. Non sono state rilasciate al momento comunicazioni ufficiali da parte del ministero della Difesa dell’Artsakh.

(22 ago 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 16 al 22 agosto sono state registrate circa 350 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 3500 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione rimane relativamente calma.

(21 ago 20) EDILIZIA RESIDENZIALE – Secondo il piano del governo, nel prossimo quinquennio dovrebbero essere realizzati un migliaio di appartamenti residenziali all’anno. Lo ha annunciato il ministro del lavoro, affari sociali e politiche abitative precisando che il programma partirà dal prossimo gennaio.

(18 ago 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 255 i positivi da inizio pandemia con 7 cittadini con patologia in atto, 248 già guariti e 11 persone in isolamento cautelativo. 8207 i test compiuti su una popolazione di 150.000 abitanti

(17 ago 20) POLITICA ESTERA – Il presidente della repubblica ha firmato un decreto che disciplina e coordina i diversi organi dello Stato in tema di politica estera delineando per ciascuno di essi le relative competenze. In tema di dichiarazioni ufficiali, solo il presidente e il ministro sono autorizzati mentre altri uffici possono intervenire solo su specifica indicazione. Parimenti, funzionari governativi possono rilasciare dichiarazioni solo se in linea con la posizione ufficiale della repubblica.

(15 ago 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 9 al 15 agosto sono state registrate circa 300 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 6000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione rimane relativamente calma anche se si registra un incremento dell’attività azera nel numero di colpi sparati.

(13 ago 20) PROROGATO STATO EMERGENZA – Lo stato di emergenza per la pandemia Covid è stato prorogato di un altro mese. Da qualche settimana si registra un sensibile rallentamento dei casi ma continuano a essere in vigore tutte le misure preventive.

(13 ago 20) HARUTYUNYAN RISPONDE ALLE PROVOCAZIONI AZERE – “Se l’avversario lancia un piccolo proiettile o una bomba su Stepanakert, riceverà la risposta a Kirovabad”. Così il presidente della repubblica ha risposto a una domanda durante un incontro organizzato con i giovani. Kirovabad è il vecchio nome dell’attuale Ganja (Gäncä), seconda città dell’Azerbaigian

(11 ago 20) LEGGE DI BILANCIO – Il parlamento in seconda lettura ha approvato la legge di bilancio per l’esercizio 2020. Ventisei i voti a favore e sei i contrari.

(8 ago 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 2 al 8 agosto sono state registrate circa 300 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 1800 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione rimane relativamente calma.

(6 ago 20) SOLIDARIETA’ AL LIBANO – Il presidente della repubblica Harutyunyan ha espresso solidarietà e vicinanza al popolo libanese duramente colpito dall’esplosione di Beirut. Al tempo stesso ha reso nota la disponibilità alla sistemazione di 150 famiglie rimaste senza casa. Secondo le notizie che giungono dal Libano, sono al momento sei gli armeno-libanesi rimasti uccisi dallo scoppio e un quartiere armeno risulta danneggiato. Anche la sede del Catolicato della Grande Casa di Cilicia ha subito alcuni danni.

(6 ago 20) AGGIORNAMENTO COVID – Ad oggi risultano contagiate dall’inizio della pandemia 248 cittadini, 189 dei quali già guariti. Rimangono in trattamento 59 pazienti. 6343 test sono stati condotti sulla popolazione (150.000 abitanti).

(3 ago 20) CONSIGLIO DEI MINISTRI – Il presidente della repubblica ha presieduto il primo Gabinetto dei Ministri dedicato prevalentemente al bilancio statale 2020 e al programma di interventi per il prossimo quinquennio. Sono stati approvati alcuni disegni di legge che dovranno essere poi votati dall’Assemblea nazionale. Il presidente ha ribadito la necessità per l’Artsakh di sviluppare sicurezza e miglioramenti economici per la popolazione e ha invitato tutte le forze politiche a perseguire una strada condivisa.

(3 ago 20) EDIFICI RESIDENZIALI – Il presidente della repubblica ha tenuto una riunione di lavoro dedicata al tema degli edifici residenziali fatiscenti nella capitale Stepanakert

(1 ago 20) DOMANDE DI GRAZIA – Il presidente della Repubblica Artsakh, Arayik Harutyunyan, ha firmato un decreto sui risultati dell’esame delle domande di grazia.

(1 ago 20) VIOLAZIONI AZERE – Il ministero della Difesa dell’Artsakh comunica che nell’ultima settimana si sono registrate lungo la linea di contatto circa 170 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 1700 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.