Una capitale in crescita

Già partiti i lavori per 500 nuovi alloggi di edilizia residenziale a Stepanakert

Il termometro economico di uno Stato, specie di uno Stato piccolo come l’Artsakh, è dato dal suo sviluppo edilizio.

Se è così le notizie che arrivano dalla nostra capitale Stepanakert ci rincuorano. Sono già partiti infatti i lavori di costruzione di un nuovo complesso residenziale che sorgerà nei pressi della centrale via Tumanyan.

Ben 500 appartamenti, moderni ed eleganti, che si aggiungono alle centinaia già realizzati nella medesima zona.

Una capitale che cresce, che diviene ogni giorno più vivibile e funzionale.

Attenzione ai numeri: Stepanakert conta circa 50.000 abitanti, considerando una media di almeno due persone per ogni nuovo appartamento, vuol dire che il nuovo intervento edilizio sposterà circa un migliaio di cittadini nei nuovi alloggi; un cinquantesimo della sua popolazione residente. È come se a Roma si creasse una nuova area edilizia per 80/100.000 abitanti in un colpo solo.

Karen Shahramanyan, ministro della pianificazione urbana, ha però sottolineato in un’intervista ad Artsakh TV che questo è solo l’inizio.

«Gli appartamenti da costruire saranno confortevoli e saranno forniti a condizioni più convenienti, i lavori di preparazione sono stati avviati da metà ottobre e sono già iniziati i lavori di demolizione [delle vecchie costruzioni, NdR].

L’area totale è in preparazione. I negoziati con i proprietari dei terreni selezionati per la nuova costruzione sono stati già definiti. Parallelamente, è partito il lavoro di progettazione che sarà completato entro la fine dell’anno. La costruzione inizierà subito dopo la demolizione di alcuni vecchi edifici» ha detto Shahramanyan.

Il ministro ha informato che la prima area del distretto residenziale occupa circa 2,5 ettari. Si trova nella zona adiacente a via Tumanyan. Si prevede di avere principalmente edifici residenziali a 5 piani con circa 500 appartamenti. Il primo distretto sarà progettato dalla società “Portal”.

Il secondo distretto occupa circa 3,5 ettari e si trova nel quartiere del crocevia Tigran Mets-Alek Manoukyan che è ubicato al termine di via Tumanyan nella parte orientale del centro cittadino, dirimpetto all’Ufficio delle Tasse . Il progetto architettonico di questo distretto sarà curato dallo studio di architettura russo Maxim Atayants.

«Questo distretto sarà di uno stile unico, con soluzioni interessanti. In questa fase vengono discussi alcuni dettagli. Inoltre, Atayants investirà il denaro ricevuto per il lavoro nella sua città natale nel villaggio di Karaglukh, nella regione di Hadrut»  ha sottolineato il ministro che ha altresì precisato che ai residenti gli appartamenti saranno venduti a un prezzo inferiore quello di mercato.

Gli appartamenti bilocali avranno fino a 60 metri quadrati, i trilocali 80 e i quadrivani 95 metri quadrati.

Insomma, nelle nuove case migliorerà la qualità della vita dei residenti e il profilo urbano di Stepanakert ne trarrà indubbi vantaggi.

Una città sempre più bella e funzionale. Che aspettate a visitarla?