Settembre 2019

(30 set 19) OMBUDSMAN ARTSAKH ALLA PACE – Artak Beglaryan, difensore dei diritti umani in Artsakh, ha pronunciato un discorso nel corso di un evento organizzato a margine dei lavori dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE). è la prima volta che un rappresentante istituzionale della repubblica di Artsakh interviene ufficialmente.

(29 set 19) MAMMADYAROV, NESSUN PROGRESSO – Il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian, Mammadyarov, ha dichiarato in un suo intervento alle Nazioni Unite che nessun progresso è stato fatto negli ultimi due anni nella trattativa per la risoluzione del conflitto e ha accusato l’Armenia di mancanza di interesse a un accordo pacifico.

(28 set 19) MUORE GIOVANE SOLDATO – Il ministero della Difesa rende noto che il ventenne Arman Levonyan è deceduto questa mattina, intorno alle 6,50 (ora locale) a seguito di un colpo di arma da fuoco che lo ha raggiunto mente si trovava nella sua postazione lungo la linea di contatto nel settore settentrionale. Il giovane era originario del villaggio di Ohanavan nella provincia dell’Armenia di Aragatsotn. Un’indagine è stata avviata sul caso.

(27 set 19) DELEGAZIONE CIPRIOTA – Un a delegazione proveniente dalla municipalità di Strovolos (distretto di Nicosia, 70.000 abitanti) è in visita in Artsakh dove ha in programma incontri con le autorità locali. oggi è stata ricevuta dal presidente Sahakyan.

(27 set 19) SAHAKYAN VISITA REGIONE DI HADRUT – Il presiedente della repubblica si è recato oggi in visita nella regione di Hadrut dove tra l’altro ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione del reparto maternità del locale distretto ospedaliero e di un nuovo centro zootecnico realizzato nei pressi del villaggio di Mets Tagher.

(25 set 19) ABBATTUTO DRONE AZERO – Un velivolo azero senza pilota a bordo (UAV) è stato abbattuto questa mattina, verso le ore 10,15 locali mentre sorvolava la zona di Akna (Aghdam). Si tratta di un modello Orbiter 2 utilizzato dalle forze azere per ricognizione aerea.

(24 set 19) ESERCITAZIONI ESERCITO – Il ministero della Difesa dell’Artsakh comunica che a partire da oggi hanno preso il via esercitazioni militari. Da notare che importanti esercitazioni sono in corso anche in Armenia.

(24 set 19) RIMOSSO CORPO SOLDATO CADUTO – Il corpo del soldato azero rimasto ucciso in un tentativo di incursione è stato prelevato oggi dai suoi commilitoni e riportato nel territorio dell’Azerbaigian. Il soldato era stato colpito mentre si trovava nella terra di nessuno tra le due linee e assieme ad altri soldati stava cercando di penetrare in territorio armeno. Le operazioni di recupero sono state possibili con la mediazione della Croce Rossa Internazionale.

(23 set 19) INCONTRO MINISTRI DEGLI ESTERI – I ministri degli Esteri di Armenia e Azerbaigian si sono incontrati oggi a New York a margine dei lavori della 74^ sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Erano presenti i co-presidenti del gruppo di Minsk dell’Osce.

(23 set 19) INFO SUL SOLDATO AZERO – Secondo Tigran Abrahamyan, consigliere del presidente della repubblica, il soldato azero caduto faceva parte di una brigata speciale delle forze armate dell’Azerbaigian. Fonti del ministero della Difesa azera riferiscono che il soldato si trovava in territorio neutrale perchè “si era perduto”.

(23 set 19) AZERI AMMETTONO PERDITA – IL ministero della Difesa dell’Azerbaigian ha respinto le accuse armene circa un tentativo di penetrazione ma ha ammesso la perdita di un soldato, Ramin Abdulrahmanov. Questi si troverebbe in effetti nella terra di nessuno tra le opposte postazioni difensive al punto che gli azeri avrebbero chiesto l’intervento della Croce Rossa Internazionale per rimuovere il corpo. Nei suoi comunicati ufficiali Baku non ha fornito alcuna spiegazione riguardo la presenza del soldato in quella porzione di territorio neutrale.

(22 set 19) SVENTATO TENTATIVO DI INCURSIONE AZERA – L’Esercito di Difesa dell’Artsakh ha respinto un tentativo di penetrazione in territorio armeno di soldati azeri. Ne dà notizia il ministero della Difesa che indica in un punto non precisato del settore sud orientale il luogo di azione nemica. Il fatto, peraltro sembrerebbe documentato da telecamere di sorveglianza, è accaduto intorno alle 16,15 ora locale. Le forze azere sono state respinte indietro alle loro postazioni ma hanno lasciato in zona neutrale un caduto.

(21 set 19) INDIPENDENZA ARMENIA – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha inviato un messaggio di felicitazioni al collega Armen Sarkissian in occasione del 28° anniversario dell’indipendenza della repubblica di Armenia. Un messaggio di felicitazioni è stato inviato anche al Primo ministro Nikol Pashinyan.

(20 set 19) DICHIARAZIONE DI AMICIZIA – Una dichiarazione di amicizia è stata firmata tra la regione francese dell’Isere e la regione di Hadrut. La cerimonia della firma è stata ospitata dal municipio di Grenoble con la firma di Kamo Petrosyan (presidente della regione di Hadrut) e del collega francese Jean-Pierre Barbier. Il protocollo d’intesa precede cooperazione nel campo culturale, educativo e sociale. Alla cerimonia ha presenziato il rappresentante ufficiale della repubblica di Artsakh in Francia, Hvohannes Gevorgyan.

(20 set 19) CONFERMATO INCONTRO MINISTRI – I ministri degli Affari esteri di Armenia e Azerbaigian si incontreranno il prossimo 23 settembre a New York a margine dei lavori della 74 sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La data dell’incontro è stata ufficializzata oggi.

(18 set 19) MONITORAGGIO OSCE – Un’osservazione lungo la linea di contatto all’altezza della regione di Martuni (sezione sud orientale) è stata portata a termine oggi da funzionari Osce. Non sono state registrate violazioni del regime di cessate-il-fuoco.

(18 set 19) PIANO TRIENNALE ECONOMICO – Il governo ha approvato oggi il piano triennale di spesa (2020-22) che sarà prossimamente inviato all’Assemblea nazionale per le valutazioni del caso e la sua approvazione.

(17 set 19) RAPPORTO CIA SUL NAGORNO KARABAKH – L’ANCA (armeni del nord America) ha diffuso un rapporto declassificato della CIA sulla regione del Nagorno Karabakh negli anni Venti. Nel documento si legge tra l’altro che «la risoluzione degli anni Venti che subordinava il Nagorno Karabakh – IL CENTRO CULTURALE E RELIGIOSO DELL’ARMENIA – alla Repubblica dell’Azerbaigian è stato una fonte continua di frustrazione e preoccupazione armena, sebbene a lungo muta».

(14 set 19) FESTIVAL DEL MIELE – Prima edizione del festival del miele nella cittadina di Karvachar (regione di Shahumyan). Anche il presidente della repubblica ha visitato gli stand degli espositori.

(13 set 19) RIUNIONE DI BILANCIO – Il presidente della repubblica ha convocato una riunione incentrata sul programma di spesa per il triennio 2020-22.

(10 set 19) DELEGAZIONE FRANCESE – Una delegazione di parlamentari francesi è in Artsakh. Nel corso del soggiorno incontreranno le principali autorità della repubblica e parteciperanno a pubbliche cerimonie.

(9 set 19) NUOVO SINDACO DI STEPANAKERT – David Sargsyan, indipendente ma indicato dal partito “Identità e unità”, è il nuovo sindaco di Stepanakert. Secondo i primi dati provvisori ha ottenuto 7787 voti sui 21000 votanti (39000 aventi diritto).

(8 set 19) ELEZIONI, AGGIORNAMENTO – Alle 14 (locali) avevano votato 41.735 elettori di cui 11.596 a Stepanakert (29,7%). Nel resto del Paese la percentuale di votanti oscilla tra il 40 e il 55%.

(8 set 19) ELEZIONI AMMINISTRATIVE – Oggi si vota in tutta la repubblica per eleggere 228 sindaci (415 candidati) e i Consigli degli anziani.
Elezioni anche a Stepanakert per la carica di sindaco: cinque i candidati in lizza. Quattro sono indipendenti (David Sargsyan, Armen Hakobyan, Grigory Sahakyan, Areg Avakyan) e uno è stato indicato dal “Partito identità e unione” (Arayik Avanesyan).

(7 set 19) LINEA DI CONTATTO – Situazione relativamente calma sulla linea di contatto dove nell’ultima settimana il ministero della Difesa ha registrato 110 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 700 colpi sparati verso le postazioni armene.

(6 set 19) CONCLUSA CAMPAGNA ELETTORALE – Si conclude oggi la campagna elettorale per le elezioni amministrative in programma domenica 8 settembre e che riguarderanno, tra l’altro, la scelta del prossimo sindaco della capitale.

(2 set 19) MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA -Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha rivolto un messaggio alla Nazione in occasione dell’anniversario della dichiarazione di indipendenza. Nel testo si legge tra l’altro che «Il 2 settembre 1991, la nostra gente tradusse in realtà il suo sogno tanto amato; vale a dire, determinare il proprio futuro, vivere liberamente e indipendentemente nella propria terra d’origine, preservare e coltivare i valori e le tradizioni nazionali, conservare la propria fede e il proprio linguaggio. Il percorso che abbiamo seguito mano nella mano con le nostre sorelle e i nostri fratelli di Madre Armenia e della Diaspora, trionfando su tutte le sfide e le difficoltà, ottenendo vittorie clamorose, è stato davvero arduo; tuttavia, siamo stati onorati e privilegiati. Oggi eliminiamo tutti gli ostacoli lungo il percorso in cui ci siamo impegnati 28 anni fa, difendendo e facendo progredire la Repubblica di Artsakh, migliorando costantemente il nostro Stato indipendente e democratico, assicurando un terreno solido per il futuro sostenibile delle generazioni a venire».

(2 set 19) ANNIVERSARIO DICHIARAZIONE INDIPENDENZA – La repubblica di Artsakh festeggia oggi il 28° anniversario della dichiarazione di indipendenza. A tale atto, che segnò il destino politico della regione, seguì il 10 dicembre del 1991 il referendum popolare che confermò la decisione. cerimonie ufficiali si sono svolte in molte località dell’Artsakh.

(1 set 19) DIPLOMATICI IN VISITA – Un gruppo di ambasciatori e capi missione della repubblica di Armenia (nella cui capitale è in corso l’annuale forum della rete diplomatica) si è recato oggi in visita in alcune postazioni difensive lungo la linea di contatto nel settore settentrionale.