Giugno 2020

(30 giu 20) PRESENTATO PROGRAMMA DI GOVERNO – Il presidente Arayik Harutyunyan ha convocato una consultazione allargata con la partecipazione dei rappresentanti degli organi del governo legislativo ed esecutivo della repubblica, ha affermato il presidente.
Il Capo dello Stato ha osservato nel suo intervento che il programma include le principali priorità delle attività del Presidente e del potere esecutivo nonché le modalità di sviluppo della repubblica nei prossimi cinque anni. Previsti 5000 nuovi posti di lavoro, 1000 nuove case, crescita economica all’8% e scuole superiori gratuite.

(30 giu 20) VIDEO CONFERENZA MINISTRI ESTERI – Si è tenuta oggi una video conferenza del ministro degli esteri armeno Zohrab Mnatsakanyan e del ministro degli esteri dell’Azerbaigian Elmar Mammadyarov con la partecipazione dei co-presidenti del Gruppo Minsk dell’OSCE.

(29 giu 20) GIORNATA DEI CADUTI PER LA PATRIA – Il presidente dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh), Arayik Haroutyunyan, ha visitato il Memoriale di Stepanakert in occasione del Giorno della caduti per la patria e dei dispersi in azione, e ha deposto fiori nel monumento ai combattenti per la libertà “missing in action“.

(29 giu 20) DOCUMENTO ARTSAKH ALL’ONU – Una relazione sull’attuazione da parte della Repubblica di Artsakh dello status dei protocolli aggiuntivi alle convenzioni di Ginevra del 1949 e relativa alla protezione delle vittime di conflitti armati è stata diffusa nell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) come documento ufficiale e trasmessa anche al segretario generale delle Nazioni Unite. Il servizio stampa del Ministero degli affari esteri dell’Artsakh afferma che il Rapporto include informazioni sull’incorporazione delle disposizioni delle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e dei Protocolli aggiuntivi (1977) alle Convenzioni nella legislazione nazionale della Repubblica di Artsakh, nonché sulla sensibilizzazione sul diritto internazionale umanitario da parte del personale militare per garantire l’allineamento delle regole di impegno con i principi del diritto internazionale umanitario. La Repubblica di Artsakh ha aderito alle Convenzioni e ai Protocolli nel 1993 con la decisione del Consiglio Supremo (Parlamento) della Repubblica.

(29 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 118 i positivi da inizio pandemia con 87 già guariti e 56 persone in isolamento cautelativo. 1921 i test compiuti su una popolazione di 150.000 abitanti

(26 giu 20) ADDESTRAMENTO MILITARE – Il presidente di Artsakh Arayik Harutyunyan ha visitato oggi il campo di addestramento di Tigranakert per assistere alla fase di tattica di combattimento che coinvolge diverse unità militari dell’esercito della difesa.

(25 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 113 i positivi da inizio pandemia con 77 già guariti e 65 persone in isolamento cautelativo. 1743 i test compiuti

(24 giu 20) FONDI USA PER L’ARTSAKH – Nel corso di una riunione online del Comitato degli stanziamenti della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per l’anno fiscale 2021, il deputato Brad Sherman ha chiesto la assegnazione di 1,5 milioni di dollari all’Artsakh secondo quanto riferito dal Comitato nazionale armeno americano (ANCA). La somma dovrebbe essere destinata a progetti di sminamento e assistenza sociale.

(23 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 103 i positivi da inizio pandemia con 65 già guariti e 74 persone in isolamento cautelativo.

(23 GIU 20) ATTIVITA’ AGRICOLTURA – Il competente ministero informa che a oggi 30261 ettari di seminativi sono stati raccolti nella Repubblica, di cui 2.849 ettari di grano e 27.412 ettari di orzo.

(23 giu 20) BENEFICENZA HARATYUNYAN – Il presidente dell’Artsakh Arayik Haroutyunyan donerà parte dei suoi stipendi per scopi di beneficenza. A questo proposito, Haroutyunyan ha scritto sulla sua pagina Facebook che “Quando ho ricoperto l’incarico di Primo Ministro e Ministro di Stato per Artsakh per più di un decennio, ho regolarmente donato i miei stipendi all’attuazione di vari progetti di beneficenza. Dato che la mia famiglia ha altre fonti di reddito, e ho affermato più volte, non ho mai ricevuto uno stipendio e non ho mai usato fondi statali durante viaggi di lavoro in diversi paesi. Oggi, ho deciso di trasferire 150.000 AMD (circa 280 euro, NdT) dai miei stipendi mensili alla Fondazione educativa Ivan Atayan per la concessione di borse di studio a studenti eccezionali di scienze naturali e orientare la parte rimanente dei fondi verso il Fondo dell’Unione dei combattenti per la libertà di Artsakh (sono un membro del consiglio di amministrazione del Fondo e ha piena fiducia nella trasparenza delle attività del Fondo) fino alla fine di quest’anno. I fondi verranno utilizzati per risolvere vari problemi sociali che affrontano i militari con disabilità di primo grado “.

(20 giu 20) HARATYUNYAN: SPAZIO AEREO PROTETTO – Il presidente della repubblica in un’intervista alla televisione dell’Armenia ha assicurato che lo spazio aereo dell’Artsakh è completamente protetto grazie anche all’acquisto di sistemi di controllo e di armamento anti aereo.

(20 giu 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 14 al 20 giugno sono state rilevate circa 85 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 700 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione lungo la linea di contatto rimane comunque relativamente calma.

(20 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 97 i positivi da inizio pandemia con 63 già guariti e 78 persone in isolamento cautelativo. 1571 i test compiuti

(19 giu 20) PASHINYAN SU ARTSAKH – Nel suo discorso al Consiglio di sicurezza congiunto, il premier dell’Armenia Pashinyan ha sottolineato che il popolo dell’Artsakh ha avuto l’opportunità di eleggere i propri rappresentanti, che questi sono stati democraticamente eletti e che essi e il popolo hanno il diritto di partecipare alle trattative nel corso delle quali si decide il futuro dell’Artsakh.

(19 giu 20) CONSIGLIO DI SICUREZZA CONGIUNTO – Una riunione congiunta del Consiglio di Sicurezza dell’Armenia e dell’Artsakh si è tenuta oggi a Yerevan presieduta da Harutyunyan e Pashinyan. Presenti anche i presidenti dei due parlamenti, Mirzoyan (Armenia) e Tovmasyan (Artsakh). Si tratta del quarto Consiglio congiunto, il primo sotto la presidenza Harutyunyan.

(17 giu 20) NESSUN BOMBARDAMENTO ARMENO – Anche fonti ufficiali dell’Azerbaigian hanno smentito la notizia data da alcuni media azeri secondo i quali gli armeni avrebbero colpito con un colpo di mortaio un autocarro civile che transitava su una strada sterrata non lontano dalla linea di contatto. Risulta invece assodato che il mezzo è stato colpito da una mina o proiettile inesploso risalente alle guerra degli anni Novanta e che si trovava circa un metro sotto la superficie.

(17 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono saliti a 91 i positivi da inizio pandemia con 54 già guariti e 94 persone in isolamento cautelativo. 1467 i test compiuti pari a circa l’uno percento della popolazione dello Stato.

(14 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 78 i positivi da inizio pandemia con 54 già guariti e 91 persone in isolamento cautelativo. 1284 i test compiuti

(14 giu 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 7 al 14 giugno sono state rilevate circa 95 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 900 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione lungo la linea di contatto rimane comunque relativamente calma

(13 giu 20) SCOSSA DI TERREMOTO – Una leggera scossa di terremoto (magnitudine 2,6) è stata registrata con epicentro a dieci chilometri di profondità, 12 km a nord ovest del villaggio di Knaravan nella regione di Nuovo Shahumian. Nessun danno.

(11 giu 20) CONVERSAZIONE HARUTYUNIAN- KAREKIN II – Il presidente della repubblica, Arayik Harutyunyan, ha avuto oggi, per sua iniziativa, una conversazione telefonica con S.S. Karekin II Catholikos di Tutti gli Armeni. Nel corso del colloquio il presidente lo ha invitato in Artsakh

(11 giu 20) TURISMO IN CALO – Il numero di turisti che ha visitato l’Artsakh nei primi cinque mesi dell’anno è calato del 76% rispetto allo scorso anno. Lo ha riferito il ministro dello sport Artak Grigoryan che ha altresì previsto una riduzione fino al 90% entro fine anno a causa del virus.

(10 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Lo stato di emergenza causa Covid 19 è stato prorogato di un mese fino all’11 luglio.

(9 giu 20) NUOVO PROCURATORE GENERALE – L’Assemblea nazionale ha eletto (30 voti a favore, 3 contrari) Mher Aghajanyan nuovo procuratore generale della repubblica

(9 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Sono 64 i positivi da inizio pandemia con 41 già guariti e 77 persone in isolamento cautelativo. 1192 i test condotti sulla popolazione.

(9 giu 20) NUOVE MISURE ANTI COVID – Il ministro di Stato, Grigory Martirosyan, Comandante della gestione emergenza Covid, ha comunicato ulteriori misure per prevenire la diffusione del virus stabilendo l’obbligo di uso di mascherina facciale negli spazi chiusi, nei punti di ristoro pubblici, durante i funerali e sui mezzi di trasporto pubblico.

(8 giu 20) TEST PER ENTRARE IN ARTSAKH – Il presidente Harutyunyan ha annunciato, al termine di una riunione convocata sul tema emergenza virus, che l’ingresso in Artsakh sarà garantito solo a coloro che, previo test a check point doganale, risulteranno negativi al Covid 19.

(6 giu 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 31 maggio al 6 giugno sono state rilevate circa 100 violazioni azere del cessate il fuoco con circa 1000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione lungo la linea di contatto rimane comunque relativamente calma.

(6 giu 20) REVOCATE ZONE ROSSE – Sono state eliminate alcune restrizioni che erano state imposte in via cautelativa ad alcune comunità della regione di Shahumian. Intanto sono stati registrati altri due casi di contagio fra i quali un uomo di 71 anni che versa in condizioni critiche anche per altre patologie in atto.

(5 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Rimangono 57 i positivi da inizio pandemia con 31 già guariti e 69 persone in isolamento cautelativo. 1131 i test condotti sulla popolazione

(5 giu 20) HARUTYUNYAN SU ALIYEV – “Non è lontano il giorno in cui il presidente dell’Azerbaigian, Aliyev, siederà al banco degli imputati per rispondere dei propri crimini”. Così oggi il presidente della repubblica di Artsakh, Harutyunyan

(3 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Salito a 57 il numero dei positivi da inizio pandemia con 26 già guariti. 984 i test condotti sulla popolazione (che conta circa 150.000 abitanti)

( 3 giu 20) INCIDENTE STRADALE, MUORE SOLDATO – Il diciannovenne Sargis Ghulyan, in forza all’Esercito di difesa dell’Artsakh, è morto in conseguenza di un incidente stradale occorso nel primissimo pomeriggio di oggi. Era originario di un villaggio della regione di Armavir (Armenia).

(2 giu 20) MESSAGGIO A MAYILIAN – Il ministro degli Esteri dell’Armenia, Mnatsakanyan, ha inviato un messaggio di congratulazioni al collega Mayilian riconfermato al dicastero degli Affari Esteri della repubblica di Artsakh

(1 giu 20) PRESIDENTE NEGATIVO A COVID – Il presidente della repubblica si è sottoposto a test Covid dopo la sua visita in Armenia nel corso della quale ha tra gli altri incontrato il premier Pashinyan risultato positivo con tutta la sua famiglia

(1 giu 20) AGGIORNAMENTO COVID – Salito a 43 il numero dei positivi da inizio pandemia con 26 già guariti. Quasi mille i test condotti sulla popolazione (che conta circa 150.000 abitanti)