ANCHE LO STATO DELLE HAWAII RICONOSCE IL NAGORNO KARABAKH

Si tratta del settimo stato USA a votare una mozione di riconoscimento della piccola repubblica caucasica. Grande soddisfazione a Stepanakert per questo nuovo pronunciamento che consolida la posizione del Nagorno Karabakh sulla scena mondiale

A pochi giorni di distanza dalla risoluzione della Georgia che ha riconosciuto l’indipendenza della repubblica del Nagorno Karabakh, un altro membro federato degli Stati Uniti d’America si aggiunge al gruppo di stati che hanno riconosciuto la piccola repubblica caucasica. Il Congresso delle Hawaii con il suo voto esprime solidarietà al popolo del NK e incoraggia la comunità internazionale a riconoscere l’Artsakh come una libera, indipendente e sovrana democrazia. Il Congresso ha altresì trasmesso una copia della risoluzione a Washington, al Presidente degli Stati Uniti e ai maggiori leader del Senato e del Congresso.

Le Hawaii sono il settimo componente degli Stati Uniti a deliberare in tal senso: precedentemente analoghe risoluzioni erano state votate da Rhode Island, Massachusetts, Louisiana, Maine, California e, pochi giorni fa, dalla Georgia.

Dal 21 agosto 1959, le Hawaii sono il 50º stato federato degli Stati Uniti d’America; sulle otto isole principali vive circa un milione e mezzo di abitanti. La capitale è Honolulu.

Viva soddisfazione è stata espressa a Stepanakert e dalle associazioni armene della Diaspora statunitense.