Febbraio 2016

(27 feb 16) VIOLAZIONI AZERE DEL CESSATE IL FUOCO Nel corso dell’ultima settimana (dal 21 al 27 febbraio) sono state registrate violazioni azere del cessate il fuoco con oltre 9000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Ne dà notizia il ministero della difesa dell’Artsakh.

(27 feb 16) SAHAKYAN FA VISITA AL CATHOLICOS KAREKIN II   Il presidente della repubblica si è recato ad Etchmiadzin in visita al Catholicos di tutti gli Armenia, Karekin II. Il presidente ha sottolineato il ruolo della Chiesa Apostolica Armena in termini di rafforzamento della statualità armena indipendente, di saldamento della trinità Armenia-Artsakh-diaspora, e il suo impegno per preservare l’identità nazionale armena

(24 feb 16) RELAZIONI ABKHAZIA – NAGORNO KARABAKH   L’Abkhazia si prepara a varare un accordo con la repubblica del Nagorno Karabakh per consentire ai cittadini di entrare nel Paese senza necessità di visto. Ugualmente con la Transnistria che, unitamente al NK, ha riconosciuto lo stato dell’Abkhazia.

(23 feb 16) PROPOSTA PER LE RIFORME COSTITUZIONALI  Forze politiche parlamentari e non hanno inviato un appello al presidente della repubblica Bako Sahakyan richiedendo l’istituzione di una Commissione speciale per lo studio delle riforme costituzionali. Il documento è stato firmato da tutte le componenti politiche dello stato e fa seguito agli incontri del 4 e del 19 febbraio nel corso dei quali il presidente aveva incontrato i rappresentanti dei partiti per concordare un percorso condiviso di riforme.

(22 feb 16) RIUNIONE DEI COMANDANTI MILITARI DELL’ESERCITO DI DIFESA  Presso la sede del ministero della Difesa, il ministro nonché comandante in capo Levon Mnatsakanyan ha tenuto una riunione operativa alla quale hanno partecipato i comandanti delle unità dell’Esercito.

(20 feb 16) VIOLAZIONI AZERE DEL CESSATE IL FUOCO Nel corso dell’ultima settimana (dal 14 al 20 febbraio) sono state registrate violazioni azere del cessate il fuoco con oltre 6000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Ne dà notizia il ministero della difesa dell’Artsakh.

(20 feb 16) IL GIORNO DELLA RINASCITA DELL’ARTSAKH. IL MESSAGGIO DI SAHAKYAN  Il 20 febbraio 1988 il Soviet supremo del Nagorno Karabakh votò la risoluzione per l’unificazione con l’Armenia. Quel giorno rinasce l’Artsakh. Il presidente Sahakyan ha rivolto un messaggio alla nazione. Tra l’altro si legge: «Cari compatrioti, a nome delle autorità dell’Artsakh e mio personale, mi congratulo con voi per la Giornata della rinascita dell’Artsakh, una festa che porta un significato speciale su di noi. Infatti, l’Artsakh è rivissuto 28 anni fa; il suo spirito amante della libertà, l’anima patriottica, la fiducia in un futuro radioso lo hanno fatto rinascere. È stata una lotta basata sui valori umani legali, morali e universali, un movimento nazionale che ha consolidato l’intero popolo armeno in tutto il mondo, lo consolida e lo unisce intorno ad una comune idea – di vivere liberamente e in modo indipendente sula terra degli avi. Questa è la legittima aspirazione di ogni nazione, e abbiamo assicurato questo diritto, pagando un prezzo di sangue. Oggi, la nostra giovane generazione nata e cresciuta nella Repubblica Artsakh continua con il lavoro svolto dai devoti del 1988 (…)».

(19 feb 16) TRAGICO INCIDENTE IN UN’UNITA’ MILITARE, MORTI DUE SOLDATI   Sono tutte da chiarire le circostanze che hanno portato alla morte di due militari, Kamo Hovhanisyan e Temur Suloyan, che prestavano servizio in un’unità militare dell’Esercito di difesa del NK. Il fatto, definito “inusuale” dalle agenzie locali, è accaduto intorno alle ore 7 di questa mattina. Il ministero della Difesa ha aperto un’indagine; dai primi accertamenti sembrerebbe che Suloyan abbia intenzionalmente colpito il suo superiore per poi togliersi la vita.

(18 feb 16) ANCORA UN CADUTO ARMENO LUNGO LA LINEA DI CONFINE I cecchini azeri hanno nuovamente colpito intorno alle 13 odierne lungo la linea di confine tra Azerbaigian e Nagorno Karabakh. Il diciannovenne David Vahe Terteryan ha perso la vita mentre si trovava nella sua postazione di difesa. Il tragico evento è accaduto nel settore orientale, il ministero della Difesa non ha comunicato la località precisa. Il giovane Terteryan era residente a Yerevan dove studiava odontoiatria al college medico; da otto mesi aveva cominciato il servizio militare.

(18 feb 16)  MONITORAGGIO OSCE LUNGO LA LINEA DI CONTATTO  Funzionari dell’Osce hanno compiuto un monitoraggio lungo la linea di demarcazione all’altezza della regione di Martakert in direzione nord. Nessuna violazione del cessate-il-fuoco è stata registrata.

(16 feb 16) L’AMBASCIATORE ARMENO ALL’ONU DENUNCIA L’AGGRESSIONE AZERA AL POPOLO DEL KARABAKH Nel corso del suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Zhorab Mnatsakanyan, ambasciatore dell’Armenia all’ONU, ha denunciato la politica di aggressione dell’Azerbaigian a danno del popolo del Karabakh. Nel suo discorso, l’ambasciatore Mnatsakanyan ha ringraziato il Segretario generale delle Nazioni Unite per la sua posizione globale e irremovibile sulle tre direzioni fondamentali – la pace, lo sviluppo e dei diritti umani. Egli ha osservato che la storia umana è stata accompagnato da conflitti, guerre e conquiste, ma è anche stata piena di esempi di lotta dei popoli per l’autodeterminazione, l’indipendenza e la libertà. L’ambasciatore ha altresì affermato che il diritto di un popolo all’autodeterminazione e la sua voce sono spesso annegati nella giustificazione e nell’abuso dei principi di sovranità, non interferenza e integrità territoriale. E questo si traduce in una cultura politica di repressione, di violazioni sistematiche dei diritti umani e in un disprezzo per lo stato di diritto. Secondo l’ambasciatore, il popolo del Nagorno Karabakh ha conquistato legittimamente il proprio diritto all’autodeterminazione, mentre la cultura radicata di violazioni sistematiche dei diritti umani in Azerbaigian e il continuo bellicismo, così come il rifiuto di realizzare una pace rapida e negoziata attraverso la mediazione del gruppo di Minsk dell’OSCE rappresenta una minaccia fisica reale per il popolo del Nagorno Karabakh.

(16 feb 16) LA NATO SOSTIENE IL GRUPPO DI MINSK NEL SUO LAVORO DI NEGOZIATO  James Appathurai, rappresentante speciale per il Caucaso del Segretario generale della Nato, ha ripadito all’agenzia azera APA che l’Organizzazione supporta il lavoro del Gruppo di Minsk dell’Osce ed è favorevole a un accordo pacifico fra le parti per la risoluzione del conflitto.

(13 feb 16) VIOLAZIONI AZERE DEL CESSATE IL FUOCO Nel corso dell’ultima settimana (dal 7 al 13 febbraio) sono state registrate violazioni azere del cessate il fuoco con oltre 9000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Ne dà notizia il ministero della difesa dell’Artsakh.

(12 feb 16) PASTORE COLPITO A MORTE DA CECCHINO AZERO   Un pastore di 54 anni, Hakob Hambardzumyan, del villaggio di Vazgenashen (regione di Martuni) è stato mortalmente raggiunto da un colpo sparato da un cecchino azero. Il grave episodio è avvenuto verso le ore 16 odierne. Non sono stati forniti dettagli sull’accaduto ma è probabile che l’uomo, nel governare gli animali, si sia avvicinato troppo alla linea di contatto esponendosi così al colpo nemico sparato con un Istiglal, fucile “antimateriale” che ha una gittata fra i tre e i quattro chilometri. David Babayan, portavoce del presidente della repubblica, ha dichiarato che queste azioni, così come il sequestro di civili, confermano che l’Azerbaigian è uno stato terrorista.

(12 feb 16) MINISTRI DELLA DIFESA IN VISITA LUNGO LA LINEA DI CONTATTO   Il ministro della Difesa dell’Armenia, Seyran Ohanyan, e quello del Nagorno Karabakh, Levon Mnatsakanyan, si sono recati nella giornata odierna in visita presso alcune unità militari lungo la linea di contatto con l’Azerbaigian familiarizzando con i militari in servizio e tenendo alcune riunioni operative. In seguito, le autorità si sono recate al collegio militare “Tigranakert” dove hanno assistito ad alcune esercitazioni di fanteria.

(11 feb 16) IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI ARMENIA IN VISITA   Galust Sahakyan, presidente dell’Assemblea nazionale dell’Armenia, è in visita di lavoro nel Nagorno Karabakh dove ha avuto incontri con le autorità locali fra le quali il collega Ashot Ghoulyan, presidente del parlamento dell’Artsakh.

(11 feb 16) RIUNIONE DEI PROCURATORI DELLA REPUBBLICA   Si è tenuto a Stepanakert un incontro fra i procuratori della repubblica dello Stato alla presenza del presidente della repubblica Sahakyan e del capo procuratore Mosiyan. Secondo il presidente della repubblica, grazie alla cooperazione all’interno dell’intero sistema legale, è stato portato avanti un importante lavoro nella lotta contro il crimine, e come risultato, un elevato livello di sicurezza pubblica è stata mantenuto in Artsakh.

(6 feb 16) VIOLAZIONI AZERE DEL CESSATE IL FUOCO Nel corso dell’ultima settimana (dal 31 gennaio al 6 febbraio) sono state registrate violazioni azere del cessate il fuoco con oltre 5600 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Ne dà notizia il ministero della difesa dell’Artsakh.

(5 feb 16) WARLICK: GRUPPO DI MINSK NON SODDISFATTO   Il copresidente USA del gruppo di Minsk dell’Osce si dichiara non soddisfatto su Twitter dello status quo del conflitto e ribadisce il pieno impegno dell’Osce per una soluzione pacifica della vertenza.

(5 feb 16) RIUNIONE ATTIVITA’ INDUSTRIALE   Il presidente Sahakyan ha tenuto oggi una riunione dedicata al bilancio delle attività del 2015 e alla programmazione per il 2016 delle attività industriali. Presente il ministro dell’Economia Khachatryan e i capi dipartimento interessati.

(5 feb 16)  I CECCHINI AZERI TORNANO A COLPIRE. MUORE GIOVANE SOLDATO ARMENO   Nella notte fra giovedì 4 e venerdì 5 febbraio è stata registrata intensa attività azera con oltre 1500 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Alle ore 3,55 il ventenne Simon Chavrshyan è stato mortalmente raggiunto da un colpo nemico mentre si trovava nella sua postazione. Il ministero della Difesa non ha fornito notizie precise né riguardo la località del fatto né sulle precise modalità dell’accaduto. Il presidente Sahakyan ha conferito la decorazione postuma “Per servizio, in battaglia” al giovane caduto.

(4 feb 16)  MONITORAGGIO OSCE LUNGO LA LINEA DI CONTATTO  Funzionari dell’Osce hanno compiuto un monitoraggio lungo la linea di demarcazione all’altezza della regione di Martuni in direzione Kuropatkino. Nessuna violazione del cessate-il-fuoco è stata registrata.

(4 feb 16)  CONSULTAZIONI POLITICHE SULLE RIFORME COSTITUZIONALI   Nella giornata odierna si è tenuto un incontro nella sede dell’Assemblea Nazionale fra le forze politiche con l’obiettivo di focalizzare, in un percorso condiviso, le principali novità in tema di riforme costituzionali. Oltre al Primo Ministro Haratyuynyan e al presidente dell’Assemblea Ghulyan erano presenti esponenti di “Libera Patria”, “Partito Democratico dell’Artsakh”, “Federazione Rivoluzionaria Armena”, “Movimento 88” e “Rinascita nazionale”. L’ufficio stampa dell’Assemblea Nazionale ha informato che queste consultazioni saranno aperte anche ad altre forze politiche.

(3 FEB 16)  INCONTRO SAHAKYAN – KASPRZYK A STEPANAKERT    Il presidente Sahakyan ha ricevuto oggi a Stepanakert l’amb. Andrzej Kasprzyk, rappresentante speciale del presidente dell’Osce in carica. Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema della situazione lungo la linea di contatto. Nella stessa giornata Kasprzyk ha incontrato il ministro degli Affari esteri Mirzoyan. Non è escluso che i copresidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce pianifichino a breve una visita nella regione.

(2 FEB 16)  PRIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI NEL 2016   Il presidente Sahakyan ha presieduto la prima riunione del Consiglio dei ministri nel 2016. Nel corso del suo intervento ha focalizzato l’attenzione sul bilancio economico 2015 che nonostante la recessione mondiale ha comunque visto un incremento del PIL dello Stato. Quanto al bilancio di previsione, il presidente ha invitato i ministri competenti ad attuare piani di efficienza della spesa pubblica e a prestare particolare attenzione al sociale.